“Il 2024 ha segnato un calo davvero modesto delle donazioni, a testimonianza del buon lavoro che le zone ed i gruppi Fidas Vicenza nel territorio stanno facendo con costanza ed impegno, sempre supportati dalla segreteria provinciale. Un’organizzazione efficiente e puntuale, resa possibile solo grazie al team di volontari affiatati che ogni giorno contribuiscono a ricordare ai donatori di compiere il loro straordinario atto di generosità. I 17787 donatori attivi al 31 dicembre 2024, infatti, hanno effettuato 28511 donazioni”. Con queste parole il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin, è intervenuto in occasione dell’assemblea provinciale dell’Associazione, che si è tenuta questa mattina nella Sala polifunzionale di Breganze.

Una giornata importante per la democrazia e la partecipazione associative, che ha visto presenti i delegati delle nove zone e dei 76 gruppi operativi nel territorio. Quello di Fidas Vicenza, infatti, è un lavoro costante svolto in ambito provinciale con serietà ed attenzione da un team di volontari associativi affiatati, che stimolano i donatori a donare periodicamente ed invitano chi ancora non si è fatto avanti a tendere il braccio per compiere questo importante atto di generosità e di prevenzione. Donare il sangue, infatti, ha un duplice valore: da un lato si fa del bene al prossimo, sconosciuto, dall’altro si vuol bene a se stessi, perché ogni qualvolta ci si reca a donare viene fatta una sorta di check-up, attraverso le analisi del sangue, del proprio stato di salute.

“Dei 17787 donatori attivi – ha spiegato il presidente Morbin – 4148 ha meno di 30 anni, 8055 da 31 a 50 anni e 5584 oltre 51 anni. Dati importanti per comprendere come i giovani si avvicinino sempre più a questo mondo che è fatto di altruismo e tanta passione. Il nostro quotidiano impegno, infatti, ci impone di essere sinceramente appassionati per quello che facciamo e sempre pronti a metterci in gioco per individuare nuove strade per raccogliere nuove promesse di donazione. Il 2024, in questo senso, è stato un anno con il segno più, in quanto i nuovi donatori sono stati 1839 (+15,66% rispetto all’anno precedente)”.

I primi due mesi del 2025 segnano un calo di 152 donazioni (-3,09%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma si tratta di un dato che, seppur da monitorare, non desta allarme, bensì un’attenzione e richiama al lavoro i volontari nel sollecitare i donatori ad andare a donare con assiduità.

Progetto Scuole e Metti in moto il dono. “La formazione scolastica è una delle priorità di Fidas Vicenza – ha evidenziato la vicepresidente Luisa Segato – ed i numeri lo rappresentano chiaramente. Nell’anno scolastico 2023/2024 abbiamo effettuato 37 incontri, coinvolgendo 3621 studenti e raccogliendo 236 promesse di donazione. Ed il 2024/2025 si preannuncia sulla stessa tendenza. Nel 2024 abbiamo incontrato, in due distinte occasioni, sia i Giovani Musulmani Italiani nella moschea di Vicenza, che la Comunità musulmana di Valdagno, nella loro sede, dove il prof. Claudio Ronco e la dott.ssa Giulia Gualtiero hanno portato la propria coinvolgente testimonianza. Sempre in ambito scolastico abbiamo sostenuto il concorso “Greta Lovison” tra gli Istituti ad indirizzo grafico, oltre al consueto “Emozioni tra le righe” e, naturalmente, “A Scuola di dono”. Anche quest’anno verrà certamente replicato “Metti in moto il Dono”, per veicolare il messaggio

dell’importanza del dono in tutto il territorio, con una grande partecipazione di motociclisti, appassionati e cittadini che fanno da spettatori”.

Commissione propaganda e Progetto Farmacie. Il 2024 è stato l’anno dell’Adunata nazionale degli Alpini, alla quale Fidas Vicenza ha partecipato numerosa e con grande entusiasmo. Oltre alle numerose e continuative attività istituzionali, il 2025 sarà l’anno in cui verranno date gambe al Progetto Scuole guida ed in cui si cercherà di sollecitare la partecipazione delle Farmacie della provincia all’iniziativa condivisa di sensibilizzazione al dono del sangue, che ad oggi ha portato ad un coinvolgimento di 85 farmacie su 264 in tutto il Vicentino.

I Giovani sempre attivi nella promozione del dono. “Nei primi mesi del 2025 – ha spiegato il coordinatore dei Giovani di Fidas Vicenza, Davide Dal Cero – abbiamo lavorato attivamente per aumentare la nostra visibilità, realizzando uno spot pubblicitario che verrà proiettato sugli schermi del “UCI Cinemas” all’interno del Centro commerciale Palladio di Vicenza, una nuova ed interessante forma di pubblicità, in linea con i tempi digitali. Un’altra grande novità riguarda la nostra visibilità fuori provincia. Il “Villaggio al mare Marzotto” a Jesolo ci ha proposto di realizzare un breve video per presentare la nostra associazione ed il dono del sangue, che verrà proiettato all’interno del loro teatro. Tutto ciò si affianca, naturalmente, all’ordinaria attività che i giovani svolgono nel territorio per sensibilizzare al dono del sangue”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia