“In questi due anni e mezzo non ho mai fatto una scelta di cui dovermi vergognare, solo chi non fa non sbaglia”. Così Giorgia Meloni rivendica il lavoro fatto con il suo Governo finora. Lo fa in un’intervista rilasciata a 7, il settimanale del Corriere della Sera. “La compattezza delle forze di maggioranza, l’immagine di serietà e credibilità che questo governo sta dando, sia a livello interno che a livello internazionale” sono la prova di un percorso che la premier valuta positivo.

Un altro esempio sono “i dati sull’occupazione, ne vado fiera. Abbiamo il tasso di occupazione più alto dalla Spedizione dei Mille e il tasso di disoccupazione più basso da quando è stato lanciato il primo iPhone– sottolinea-. Gli ultimi dati Istat relativi al terzo trimestre 2024 hanno confermato questa tendenza, e ci dicono che il tasso di occupazione è arrivato al 62,4% e che la disoccupazione continua a calare, con una riduzione dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. E sono particolarmente orgogliosa del fatto che, sotto il primo governo guidato da una donna, il tasso di occupazione femminile sia il più alto di sempre e che per la prima volta abbiamo superato il tetto dei dieci milioni di donne lavoratrici”.

“NON HO PENTIMENTI NÉ RIMPIANTI”

“Gli italiani- spiega- ci hanno chiamato a governare l’Italia in una fase estremamente complessa, e in questa complessità abbiamo sempre cercato di muoverci seguendo un’unica bussola, quella dell’interesse nazionale. Chiaramente tutto è sempre perfettibile, ma non ho pentimenti né rimpianti perché in questi due anni e mezzo non ci siamo mai risparmiati. E non ho mai fatto una scelta della quale dovermi vergognare. Solo chi non fa non sbaglia, diceva un vecchio proverbio popolare. Credo che dietro ogni passo si nasconda sempre il rischio di un inciampo, ma questa non è una valida ragione per restare fermi. Anzi”.

MAGGIORANZA LITIGIOSA? “CI SI CONFRONTA COME SUCCEDE IN TUTTE LE FAMIGLIE”

Giorgia Meloni, poi, rigetta l’appellativo di “maggioranza troppo litigiosa”: “Ci si confronta, come d’altronde succede in tutte le famiglie che si rispettino. Il centrodestra è composto da forze politiche diverse, ognuna con la propria identità ma che sa sempre trovare una sintesi. Condividiamo una visione del mondo, e ci riconosciamo sui valori fondamentali. Questa è la nostra forza, da trent’anni a questa parte. Dopodiché, le maggioranze davvero litigiose hanno il problema di non riuscire a fare nulla. Non mi pare il nostro caso, francamente”.

“LA CAPACITÀ DI DIALOGARE CON TUTTI”

Uno dei punti di forza di questo governo- dice ancora Meloni- è la capacità di dialogare con tutti. In questi due anni abbiamo rafforzato le nostre tradizionali alleanze, ma abbiamo anche aperto canali di confronto con partner con i quali prima si parlava poco o con cui i rapporti erano meno intensi. E questo è un grande valore aggiunto, che permette all’Italia di diversificare la sua proiezione geopolitica e geoeconomica“.

“FIDUCIA NEL SISTEMA ITALIA, L’INVERSIONE DI ROTTA C’È”

C’è una grandissima, e ritrovata, fiducia da parte degli investitori e dei mercati nei confronti del Sistema Italia- dice Meloni-. Abbiamo registrato il record nella richiesta per i nostri titoli di Stato, lo spread è nettamente inferiore rispetto a quando ci siamo insediati, la Borsa Italiana ha toccato il record e le agenzie di rating hanno migliorato il loro giudizio. Quelli che qualcuno sperava fossero i punti deboli di questo governo sono diventati dei punti di forza. Certo, questo non significa che in Italia vada tutto bene e che la totalità dei problemi sia stata risolta, ma l’inversione di rotta c’è. Detto questo, sono comunque convinta che dobbiamo e possiamo fare sempre di più e meglio”

ELON MUSK: “UN UOMO GENIALE, È SEMPRE MOLTO INTERESSANTE CONFRONTARSI CON LUI”

Meloni, poi, racconta del rapporto con Elon Musk. “Siamo sicuramente due persone che hanno un ottimo rapporto. Elon Musk è un uomo geniale ed è sempre molto interessante confrontarsi con lui“. E aggiunge: “Musk è una grande personalità del nostro tempo, un innovatore straordinario e che ha sempre lo sguardo rivolto al futuro. Trovo naturale poter dialogare con lui. Certo, ci sono cose su cui il nostro punto di vista è più simile, altre che ci vedono più distanti, ma questo non impedisce il confronto. E, mi consenta, fa abbastanza sorridere chi fino a ieri esaltava Musk come un genio e oggi invece lo dipinge come un mostro, solo perché ha scelto il campo ritenuto ‘sbagliato’ della barricata. Io, da sempre, non ragiono così”.

“SUL RAPPORTO CON MACRON RICOSTRUZIONI DI OGNI TIPO: C’È CONFRONTO”

Di quello con Macron, invece, sottolinea: “Ho letto spesso ricostruzioni di ogni tipo. C’è chi ci ha addirittura dipinto non come due leader che hanno responsabilità di governo e si confrontano, ma come due bambini che si fanno i dispetti. Non è mai stato così. Italia e Francia sono due pilastri dell’Europa: su molti temi abbiamo interessi convergenti, su altri ci sono punti di vista differenti. Ciò che è fondamentale è confrontarsi, se necessario anche con schiettezza e senza infingimenti. L’Italia è tornata autorevole ed ascoltata anche per questo approccio”.

IL FUTURO? “MI PREOCCUPO SOLO DI FARE AL MEGLIO IL MIO LAVORO”

Come vede il suo futuro Giorgia Meloni? “San Giovanni Paolo II diceva che ‘il futuro inizia oggi, non domani’. Ecco, io mi preoccupo solo di fare al meglio il mio lavoro, ogni giorno. Poi ciò che succederà domani, tra un anno o dieci non sarò io a deciderlo. L’unica cosa che mi sta a cuore è lasciare una nazione migliore di quella che ho trovato, nient’altro”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia