Lucifero regala un Ferragosto con caldo record nella giornata più rovente di tutta l’estate. L’anticiclone africano non molla la presa sull’Italia dispensando calore a 40° C, evidenzia ilmeteo.it. La giornata di oggi, domenica 15 agosto, sarà molto probabilmente la più calda di tutta l’estate a livello generale da Nord a Sud. Attenzione però agli improvvisi temporali con locali grandinate su alcune regioni, segno che qualcosa sta per cambiare.

L’alta pressione di origine sub-tropicale continua a dominare la scena sul bacino del Mediterraneo, e questa volta a farne le spese saranno soprattutto le regioni del Centro Nord.

Dopo un sabato molto caldo e un po’ instabile sulle Alpi orientali di confine, oltre al tanto sole e all’estrema stabilità atmosferica, le temperature sono previste in ulteriore aumento proprio nel corso di domenica 15 agosto con picchi fino a 40°C specie sulle basse pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Attenzione perché a causa anche degli alti tassi di umidità si verranno a creare delle condizioni di afa davvero insopportabile con rischi anche per la salute (soprattutto nelle persone anziani e nei bambini).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia