Al via negli uffici postali di Vicenza e provincia il progetto di Poste Italiane “Vademecum antitruffe”.
Si tratta di semplici e molto utili consigli per evitare spiacevoli rquando si opera con il proprio conto online da pc o da smartphone.
Ma non solo, ci sono anche suggerimenti su accorgimenti e precauzioni da prendere per esempio se si ritirano contanti ad un qualsiasi sportello automatico.
L’opuscolo è strutturato in modo schematico, per consentire una intuitiva e rapida consultazione.
Parecchio spazio viene dedicato al “phishing”, pratica ormai purtroppo molto diffusa online per carpire dati personali o clonare carte di credito soprattutto attraverso messaggi di posta elettronica falsi.
L’iniziativa è partita già lo scorso agosto, e adesso si completa coinvolgendo tutti i 12.800 uffici postali italiani. Obiettivo principale promuovere la cultura della sicurezza, contribuendo così alla prevenzione dei fenomeni di microcriminalità, in linea con la funzione sociale di Poste Italiane e con i valori di inclusione e vicinanza ai cittadini.
Quarantasei anni, ha esperienza in diversi settori dell’Azienda, dove lavora dal 1996.
E’ stata responsabile di vari uffici postali, a Udine e provincia, Responsabile gestione operativa a Trieste e prima dell’attuale incarico è stata direttore provinciale a Gorizia.
Da oggi coordinerà le attività dei 176 uffici postali di Vicenza e provincia, di cui 12 aperti con orario continuato 8,20-19,05.
In provincia, ricordiamo, sono disponibili 89 sportelli postamat per il prelievo automatico di contante e le altre operazioni disponibili 24 ore su 24, oltre a 53 sale consulenza, dove personale specializzato è a disposizione della clientela per fornire chiarimenti su prodotti di investimento e finanziamento.
Emanuela De Domenico