Sabato 21 settembre alle 18.30 si inaugura nella sala Mostra del Castello Inferiore di Marostica l’esposizione ‘Dita che danzano’ dell’artista thienese Chester Stella.
Noto per le sue svariate doti artistiche che spaziano dalla regia alla ceramica, dal design al teatro, Stella concentra nella pittura la parte più intensa della sua attività. Dagli anni ’70 a oggi Chester Stella ha ricevuto per le sue opere numerosi riconoscimenti ufficiali in Italia e all’estero ed è stato apprezzato anche fuori confine.
L’ispirazione per i suoi quadri nasce principalmente da esperienze di viaggi e lunghi soggiorni all’estero a contatto con la natura e con culture diverse. E’ soprattutto nell’isola balinese di Jari Menari, che in italiano si traduce ‘dita che danzano’ che Chester Stella ha trovato la fonte d’ispirazione che ha dato origine alla mostra. Lì Stella ha un suo studio e lì la suggestione della natura e il fascino della cultura tradizionale hanno offerto gli spunti per i quadri in esposizione a Marostica.
Stella ha chiamato volutamente la sua mostra ‘Dita che danzano’, riferendosi contemporaneamente ad un tipico massaggio terapeutico balinese che si esercita lavorando con la punta delle dita e alle dita che suonano i strumenti musicali che allietano le serate in Indonesia. I colori di Stella richiamano le sfumature che colano dalle penombre della giungla, dalle notti profumate di spezie e fiori e dai colori del mare scuro che si infrange sulla spiaggia. Sono i colori della risacca, dei fiori che ricoprono Bali, degli uccelli giganteschi ed eleganti. Stella propone immagini che nascono dallo studio della storia dell’arte europea, da numerose città e paesi visitati e dall’osservazione di luoghi magici e poetici.
Alle 18.30 un cocktail d’apertura alla presenza dell’artista aprirà il sipario su ‘Dita che danzano’.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
A.Bia.