AltoVicentinOnline

Disabilità, la legge sul ‘Dopo di Noi’ è realtà. Sbrollini: ‘ Sono orgogliosa’

Via libera definitivo dell’Aula della Camera – con 312 voti favorevoli, 64 contrari e 26 astenuti – al cosiddetto ‘Dopo di noi’, la proposta di legge che contiene le nuove norme in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Si tratta, in estrema sintesi, di un provvedimento destinato ai disabili gravi che restano senza genitori.

Per la prima volta viene istituito un  fondo specifico, con 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni dal 2018.

Previste anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli, affidandolo ai parenti o a enti e onlus. La legge prevede inoltre un ‘progetto individuale di cura e assistenza del disabile’, da mettere a punto ancor prima che vengano a mancare i parenti. In sostanza, i genitori potranno decidere a chi affidare la gestione del figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno già durante la vita familiare, senza aspettare che uno dei due venga a mancare.(adnkrons)

La soddisfazione di Daniela Sbrollini (Pd)

‘Questo è per me come parlamentare un giorno davvero speciale, abbiamo approvato la legge sul dopo di noi.  Milioni di famiglie potranno garantire un futuro più sereno ai loro figli con disabilità gravi. L’abbiamo inserita nei livelli essenziali di assistenza perché assicurare dignità e certezza ad una persona disabile grave significa riconoscere un diritto universale.  Sono orgogliosa come vicepresidente della commissione affari sociali e sanità della Camera di aver lavorato con la madre di questa proposta che è stata Livia Turco nella scorsa legislatura e di questo Parlamento e Governo che l’hanno fatta diventare legge.’