AltoVicentinOnline

Da settembre l’educazione civica nelle scuole

Da settembre gli studenti italiani impareranno attraverso docenti specializzati l’educazione civica. Lo ha dichiarato ufficialmente stamattina il vicepremier Matteo Salvini, intervistato dai giornalisti di Rtl, a cui ha spiegato come siano importanti ‘le buone maniere’.

‘Credo molto in questo progetto che diventerà realtà nelle nostre scuole e che è il frutto di un percorso con il ministro all’Istruzione Fontana e molti rappresentanti dei docenti – ha detto Salvini – riportare l’educazione a scuola si rende necessario per insegnare regole spesso calpestate da ragazzi che picchiano i professori e persino genitori che non rispettano il ruolo degli insegnanti dei figli’.

Salvini ha anche ricordato i tempi in cui lui indossava quel grembiule che era una sorta di simbolo d’appartenenza ad una classe e ad una scuola.

A scuola “per me metti lo stesso grembiule a tutti, così non ci sono belli e ricchi, ma sono tutti uguali”. Aveva spiegato nei giorni scorsi Matteo Salvini, parlando a Lauria, in Basilicata, rilanciando la proposta della Lega di introdurre l’educazione civica tra le materie da insegnare. “Dalla scuola – spiega – bisogna ripartire, mettendo al centro la maestra” e “io – conclude – quando leggo dei genitori che aggrediscono gli insegnanti per i brutti voti penso che bisognerebbe dare due schiaffoni ai genitori, non ai bambini”.

Per Mario Rusconi, presidente della sezione Lazio dell’Associazione Nazionale Presidi, “la scelta del grembiule nelle scuole elementari e medie può anche essere congrua purché sia deliberata dagli istituti sentita l’opinione dei genitori. Non può essere imposta con una legge, non si può andare contro l’autonomia scolastica” dice interpellato dall’Adnkronos sulle parole del ministro Salvini. “Noi non siamo né favorevoli né contrari, se si fa questa scelta – ribadisce Rusconi – deve essere fatta da tutta la comunità scolastica, sentite le famiglie. Scelte di queste tipo non si possono fare per legge”.

di redazione AltovicentinOnline