“Approvando il progetto di legge regionale 317 ci siamo di fatto adeguati alla normativa nazionale (dl 174 convertito in legge 213) che va a contenere i costi degli organismi rappresentativi regionali. La legge è del 7 dicembre e siamo la prima regione italiana a recepire tali norme varate dal Governo”.
Ad annunciarlo, Costantino Toniolo, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Veneto, dopo l’approvazione avvenuta oggi, da parte dell’aula delle ‘Disposizioni per la riduzione e il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali in recepimento e attuazione del decreto legge del 10 ottobre 2012 n. 174, convertito nella legge 213 del 7 dicembre 2012’.
“Per noi in Veneto non si tratta di una misura particolarmente traumatica”, commenta Toniolo. “I tagli per il contenimento della spesa sono giusti, ma l’assemblea veneta era già tra le più virtuose d’Italia”.
“In questo modo arriviamo ad un trattamento indennitario omologato per tutti i Consigli regionali (solo regioni a Statuto ordinario) del Paese”. E conclude Toniolo: “E’ stato anche un passo decisivo per rendere fortemente trasparenti i costi della politica regionale”.