La macchina della prevenzione e del monitoraggio è già partita, sono state avviate tutte le misure di controllo per garantire la sicurezza degli operatori veneti ed evitare il diffondersi di eventuali focolai nel territorio. Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi dei focolai di influenza aviaria comparsi in alcuni allevamenti dell’Emilia Romagna.
Il presidente è in costante contatto con i tecnici dei servizi veterinari regionali con in quali si sta monitorando la situazione e valutando le eventuali iniziative da assumere per evitare il diffondersi di eventuali focolai.
Anche se al momento il fenomeno non sembra aver intaccato gli allevamenti veneti la Regione ha già attivato tutte le misure di garanzia per assicurare la massima tutela del settore e degli operatori.
In vista del vertice tecnico che si terrà domani, Zaia ha chiesto agli esperti della Regione una dettagliata relazione sulla base della quale poter fare tutte le valutazioni del caso.
di Redazione Thiene On Line