Quest’anno la Piscina Comunale di Thiene-Aquatic Center aderisce ad un’importante manifestazione di solidarietà: AQUATOUR VenetOne.
Si tratta di un circuito che coinvolgerà tutte le piscine del Veneto allo scopo di raccogliere fondi per i bambini del Centro Hollman di Padova che si occupa di bambini ciechi e/o pluriminorati provenienti da tutta Italia.
Il contributo, minimo 5 € di ciascun partecipante, permetterà di mantenere in funzione la loro vasca terapeutica.
Le piscine di Thiene ospiteranno la manifestazione martedì 15 luglio nel corso di tutta la giornata dalle 9 alle 19.
Dalle 9 alle 11, ci sarà il passaggio della staffetta ciclistica e dei podisti dell’Olympic Team.
L’Aquatic Center ha infatti adottato Alvise, un bambino in cura al Centro Hollman.
L’iniziativa thienese consiste in una staffetta di nuoto per coprire i 37 chilometri che Alvise percorre quotidianamente per raggiungere il Centro: ogni partecipante può nuotare per un minimo di 50 metri in poi.
I chilometri che i nuotatori thienesi percorrerranno in più permetteranno di adottare altri bambini.
Una staffetta per aiutare chi è più debole o è in difficoltà che ha il pieno appoggio dell’Assessorato allo Sport, non nuovo ad incoraggiare simili eventi anche in altre discipline.
“Il nostro impegno rivolto alla solidarietà è sempre più ampio – afferma l’assessore Giampi Michelusi – lo sport ha anche il compito di garantire un legame con chi è meno fortunato di noi; il mio personale dovere sarà indirizzato a garantire sempre questo diritto a chiunque e, per questo, ringrazio il management delle piscine comunali”.
L’Aquatour VenetOne si svolgerà dal 12 al 16 luglio in oltre sessanta piscine del Veneto, che saranno impegnate con atleti, master e corsisti a raggiungere il chilometraggio che i bambini-pazienti a frequenza fissa della Fondazione Hollman compiono dalla loro città di origine.