Piogge e temporali ci accompagneranno per tutta la settimana. Mentre ancora condizioni di maltempo imperversano al centro-sud con diffusi temporali su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, e piogge a tratti interessano il nordest, anche la giornata di domani (martedì 22 gennaio) non sarà migliore, con l’arrivo di aria più fredda da nordest e nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota.
La tregua sarà veramente breve. Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, avverte che un nuovo importante guasto del tempo nel bacino del Mediterraneo è atteso sin dalla mattinata di mercoledì ad opera del ciclone mediterraneo invernale Calipso, alimentato da due masse d’aria eterogenee: aria calda da sud si mescolerà con aria più fredda dalla Russia dove è presente da settimane un nocciolo gelido.
Mercoledì la neve cadrà in Piemonte e a bassa quote in Liguria, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, poi la Sicilia e infine il resto del sud.
Giovedì Calipso impatterà sull’Italia, posizionando il suo occhio sul mar Tirreno, tutte le regioni verranno coinvolte, soffierà la Bora a Trieste, e la neve cadrà copiosa al nord segnatamente sull’Emilia e in particolare Bologna e Modena sembrano al momento le città che vedranno apporti nevosi più importanti, così come tutto l’Appennino Emiliano.
Maltempo e neve scenderanno di progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m. I giorni successivi vedranno Calipso portarsi al Sud e sulle regioni adriatiche dove giungeranno anche venti più freddi da nord e la neve cadrà sabato a quote basse-200 m anche sulla Puglia.
Domenica il tempo sarà migliore, ma con gelate. (ansa)