I Giovani Imprenditori e il Comitato Impresa Donna di Cna Vicenza scendono in pista e lanciano un appello rivolto a imprenditori, lavoratori e cittadini per la raccolta firme promossa da Rete Imprese Italia e aprono le porte a quanti vorranno aderire andandola a sottoscrivere negli uffici delle sedi Cna del territorio vicentino. Le imprese “hanno fatto tutto il possibile: adesso tocca a voi”. Questo lo slogan.
‘È l’estremo appello che Rete Imprese Italia rivolge in un ‘Manifesto’ a Governo, Parlamento e politica perché facciano la loro parte di fronte ad una crisi “che sta cancellando la parte più vitale del nostro sistema produttivo: la piccola impresa e l’artigianato – spiegano il presidente del gruppo giovani Cna Davide Azzolin ed il presidente del comitato Impresa Donna Cna Anna Maria Dall’Alba – . Nel 2013 i dati statistici parlano di 26,6 miliardi in meno di Pil, 22,8 miliardi in meno di consumi, 249 mila chiusure delle attività commerciali e dell’artigianato’.
Le priorità per tornare a crescere, continuano Azzolin e Dall’Alba – passano attraverso i quattro punti toccati dal manifesto: ridurre la pressione fiscale, no all’aumento IVA, ridurre l’Irap, no al l’imu su immobili strumentali, modifica della Tares. E ancora: Proseguire nell’azione di semplificazione della burocrazia, garantire il credito alle imprese rafforzando il sistema dei consorzi fidi.
Infine: sviluppare le imprese sostenendo il mercato del lavoro, ridurre il costo del lavoro, rifinanziare ammortizzatori sociali, incentivi per assunzione giovani e nuove forme contrattuali.
di Redazione Thiene on line