Alle 10, nella Sala Borsa di via Montello, inizierà il convegno ‘Arriva l’estate: l’importanza della prevenzione’, durante il quale verrà illustrata l’importanza dei pneumatici come fattore di sicurezza. Alla presenza del Sindaco di Thiene Giovanni Casarotto e dei vertici Ascom Emanuele Cattelan e Franco Benvegnù, si parlerà dell’importanza di avere la vista in ordine prima di mettersi alla guida, di come si effettua una chiamata d’emergenza e del futuro della guida autonoma. Moderatore del convegno è il giornalista del settore auto Paolo Ferrini.
E visto che la sicurezza stradale passa anche attraverso la conformità dei veicoli che viaggiano sulla strada, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 in Piazza Ferrarin Brpneumatici Spa effettuerà un check up gratuito con ben 11 controlli fondamentali per avere un mezzo in ordine e adatto a circolare. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30 in Corso Garibaldi gli Optometristi Liberi Professionisti S. Opt. I effettueranno un controllo gratuito della vista sul camper allestito appositamente. In contemporanea Ceccato Auto curerà l’esposizione di vetture e Aci Vicenza insieme a Autoscuola Filippi allestiranno un simulatore di guida. Dalle 15 alle 18.30 la Polizia Locale Nord Est Alto Vicentino sarà protagonista in Piazza Chilesotti con il 1° Villaggio Ascom per la sicurezza stradale. Seguendo lo slogan ‘Impara a pedalare in sicurezza: puoi vincere una bicicletta!’ il programma, rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, prevede una lezione pratica da affrontare sui pedali lungo un percorso costruito in una città in miniatura dotata di alberi, marciapiedi, panchine e ostacoli di ogni tipo. Il tutto per sensibilizzare i più piccoli sui pericoli che si incontrano quotidianamente in città. Al termine si svolgerà una verifica attraverso l’elaborazione di disegni. La polizia sceglierà 3 disegni vincitori e i giovani artisti vincitori si aggiudicheranno una bicicletta.
‘La sicurezza stradale è una questione di cultura, di atteggiamenti e di abitudini che si acquisiscono fin da piccoli – spiegano gli organizzatori di Ascom – L’incarico di diffondere questa cultura della sicurezza tocca alla scuola, alle famiglie ma anche alle istituzioni. Ed è per questo che Confcommercio, con Polizia Locale e Comune di Thiene, ha indetto la Prima Giornata della Sicurezza Stradale. Una manifestazione divertente organizzata a ridosso degli esodi per le vacanze estive per sensibilizzare e invitare chi si metterà al volante ad avere prudenza e rispettare le regole’.
A.Bia.