AltoVicentinOnline

Zugliano. Venerdì si cena a lume di candela: “100% energia da fonti rinnovabili”. Video

“Il 100% dell’energia usata dal Comune di Zugliano proviene da fonti rinnovabili” e prosegue il percorso dell’amministrazione comunale nella formazione e sensibilizzazione di cittadini e giovani consapevoli, che contribuiscano a consumare meno energia proveniente da fonti fossili per salvaguardare il pianeta terra. Da qui anche un piacevole invito: “Venerdì ceniamo tutti a lume di candela, per divertirci facendo la nostra parte”.

Il Comune di Zugliano aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’ in rete con i Comuni per la Sostenibilità dell’Alto Vicentino invitando i propri cittadini a passare da consumatori passivi di energia proveniente prevalentemente da fonti fossili a cittadini attivi che scelgono le fonti rinnovabili nelle forme già disponibili. Lo fa dando il buon esempio: il 100% dell’energia elettrica utilizzata dal Comune proviene da fonti rinnovabili.

Sensibilizzazione degli studenti

“I giovani che vogliono cambiare il mondo e svegliare le coscienze con i Fridays For Future si formano anche tra i banchi di scuola”. A questo ha pensato l’amministrazione di Zugliano quando ha deciso di produrre un simpatico video e rivolgerlo agli studenti delle sue scuole in occasione di M’Illumino di meno, l’iniziativa nata nel 2005 con lo scopo di sensibilizzare le persone e le istituzioni al risparmio energetico.

Un ingegnere energetico, Mac, spiega come fare per risparmiare energia tutti i giorni dell’anno: pochi consigli utili e facili da applicare.

“La sostenibilità ambientale è un progetto del presente i cui benefici si vedranno nel futuro. Un concetto questo a cui siamo giunti tardi, ma auguriamoci non troppo – ha sottolineato Paola Sartori, assessore all’Istruzione del Comune – I nostri studenti sono desiderosi di vivere da protagonisti il cambiamento attraverso politiche di salvaguardia ambientale, sono disponibili ad imparare comportamenti volti al risparmio delle risorse e non più al loro spreco. L’amministrazione ha sempre sostenuto progetti di educazione ambientale, ma purtroppo quest’anno molte iniziative non si sono potute realizzare, contiamo di riprendere tutte le attività didattiche finalizzate a questo scopo al più presto”.

Anche il Comitato genitori ha pensato di esserci inviando un messaggio a tutti gli studenti attraverso le chat: Evolviamoci, cambiamo il nostro modo di abitare il pianeta. Suggerimenti pratici anche per loro: spegnere il pc e non lasciarlo in standby, uscire a camminare e chiudere i videogiochi, e altro.

Il consiglio più simpatico

Venerdì sera spegniamo le luci e ceniamo al lume di candela. Questo davvero è un prendersi cura di tutti noi”.

di Redazione Altovicentinonline