AltoVicentinOnline

Zugliano. Un murales per Zavagnin. “In memoria del giovane pittore”

Un grande murales, circa 2,5 metri per 2,5 metri, su una parete interna della scuola Media “G. Galilei” di Zugliano, che ha riprodotto l’elaborato vincitore del 1º premio del Concorso Zavagnin 2018.
Questo è il primo tassello del progetto “Lasciamo un segno: un murales in ricordo di Antonio Zavagnin”, pensato dai docenti della scuola media Galilei di Zugliano in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il concorso è promosso dalla famiglia Zavagnin con l’obiettivo di ricordare la figura di Antonio, giovane pittore di Zugliano mancato prematuramente.
Scopo del progetto è quello quindi ricordare Antonio Zavagnin alle generazioni future che entreranno alla scuola media di Zugliano, con elaborati che si aggiungeranno di anno in anno sulle pareti dei corridoi. In questo modo la scuola avrà un aspetto anche più accogliente e mirerà a valorizzare la creatività e l’originalità delle varie opere scelte negli anni. Le opere saranno uniche e significative.
Il primo murales è stato realizzato dall’alunna Veronica Marini con la collaborazione delle compagne Giulia Sartori, Valeria Elipanni, Maria Jose Fagnoni e Marianna Rodighiero. Responsabile – e mente – del progetto è stata  Fabiola Pretto, docente di arte., mentre il Comune ha messo  a disposizione il materiale occorrente per la realizzazione.

“L’alunno protagonista, insieme ad altri compagni scelti dall’insegnante- spiega Fabiola Pretto – ha eseguito il suo elaborato su una dimensione piuttosto importante mettendosi così alla prova su una superficie diversa dal normale foglio da disegno; i giovani artisti sono stati stimolati all’osservazione, a sviluppare il senso critico e a collaborare in piccolo gruppo, sfruttando le conoscenze artistiche acquisite negli anni. Anche il rispetto delle scadenze e le dinamiche di un cantiere lavorativo sono state un valore aggiunto”.

“Grazie alla scuola e ai docenti per questa opportunità offerta ai nostri ragazzi di “appropriarsi” in senso positivo dello spazio scolastico, di coltivare il gusto del bello e di diventare diario e memoria del concorso Zavagnin”, commenta il primo cittadino di Zugliano, Sandro Maculan.

Una mano di bianco alla scuola
Durante l’estate, grazie al lavoro di alcuni volontari e alcuni amministratori che hanno affiancato un operaio comunale, sono state ridipinte gran parte delle pareti delle aule scolastiche e circa metà dei serramenti interni. Hanno collaborato alla ritinteggiatura – meritoriamente – anche un paio di docenti della scuola.

a cura ufficio stampa Comune Zugliano