Quando una cittadina di vuole fare bella, chiama in massa i propri cittadini, dai grandi ai piccini, associazioni comprese. Zugliano si prepara così per la settimana della sostenibilità. Richiesto l’entusiasmo e la voglia di rendere bello il proprio paese.
Due le tappe principali che l’amministrazione comunale ha pianificato. Armati di sacchi, pennelli e vernice, lunedì 24 marzo si terrà la ‘giornata ecologica‘. Per la quarta edizione, che si svolgerà dalle 9 alle 12, si puliranno strade, parchi ed aree pubbliche.
Ecco un dettaglio dei lavori messi in lista: a Grumolo la pulizia dell’isola ecologica di via San Biagio, un nuovo tocco di colore per la panchina del cimitero. A Centrale Pulizia si effettuerà la pulizia del tratto a passaggio pedonale, verso l’ex scuola elementare. Armati di pennelli i cittadini potranno stendere una mano di impregnante sulle panchine, in particolare modo quelle presenti al campo basket.
A Zugliano, invece, la scaletta dei lavori prevede: la pulizia di due parchi, tra i quali quello dei ‘Diritti dei bambini’, le panchine in centro al paese e quelle del cimitero.
Se il meteo non dovesse essere favorevole, la giornata ecologica verrà rinviata al sabato successivo.
Il secondo momento significativo in calendario è per mercoledì 28 marzo. Protagonisti gli alunni delle scuole primarie “Bassi Graziani” e ” Alfredo Fabris” per la ‘festa degli alberi‘, un importante momento educativo e formativo per la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.
di Redazione AltovicentinOnline