AltoVicentinOnline

Zugliano si veste di fiori e invita i suoi cittadini: “Seminate anche voi”

L’area verde di fronte al municipio di Zugliano e la ciclabile di via Maso si vestono di fiori e piante nuove e l’amministrazione comunale invita i cittadini a “seminare fiori per favorire la presenza di insetti utili ed abbellire la città”.

Nei giorni scorsi è stata sistemata l’area verde di fronte al Municipio di Zugliano. La nuova aiuola è stata creata utilizzando piante erbacee perenni a fioriture scalari ponendo particolare attenzione ad inserire piante, quali ad esempio Aster e Sedum, particolarmente apprezzate da api ed altri insetti impollinatori. Nell’adiacente piazza è stato anche piantato un nuovo tiglio, pianta fortemente amata e visitata dalle api.

Qualche settimana fa, si era reso necessario l’abbattimento per fini di sicurezza di uno dei tigli lì presenti. La pianta era stata sottoposta ad una VTA ovvero una Valutazione di stabilità degli alberi evidenziando la compromissione della parte interna del tronco a causa di un fungo. Anche lungo la nuova pista ciclabile di via Maso è stato seminato un prato fiorito.  L’intento è quello di migliorare la biodiversità erbacea dei nostri luoghi pubblici, creare posti accoglienti per gli insetti utili e diminuire gli sfalci raggiungendo così una manutenzione più sostenibile.

“Invitiamo i cittadini, liberamente, a fare altrettanto. Una bustina di fiori seminati anche su una piccola area potrà favorire la presenza di insetti utili e migliorare la bellezza del posto in cui viviamo”.