Zugliano. Regala i suoi capelli alle malate di cancro: ‘Fatelo anche voi, bastano 28 centimetri’
Giornalisti Altovicentinonline
Ha conosciuto le difficoltà sulla sua pelle e dopo un periodo di riflessioni e gioie ha deciso di fare un regalo importante a quelle donne che ne hanno bisogno.
Maria Chiara Montella, campana residente in Veneto, ha tagliato la sua lunga treccia castana e l’ha donata a Raggio di Sole odv, associazione di volontariato oncologico. Un gesto importante, realizzato dal Salone Benessere Centrale di Zugliano, per regalare un sorriso e un tocco di femminilità a chi, a causa della chemioterapia, i capelli li perde.
A dare risalto al gesto di generosità della donna è intervenuto anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, che condividendo le foto ha ringraziato Maria Chiara Montella commentando: “Un bellissimo gesto di generosità quello di Maria Chiara, che ha deciso di regalare un sorriso alle donne più bisognose. Negli ultimi anni la sua vita ha attraversato periodi di sofferenze, riflessioni, gioie e dolori che però l’hanno resa più forte, un’energia che Maria Chiara ha deciso di trasmettere donando la sua lunga treccia, tagliata dal Salone Benessere Centrale di Zugliano, a Raggio di Sole Odv. Bravissima”.
‘Solitamente, quando si fa un gesto di solidarietà, lo si fa in silenzio. Ma è vero anche che se non se ne parla, spesso non si conoscono realtà e opportunità con cui farlo – ha spiegato ad AltovicentinOnline Maria Chiara – Se un’altra persona infatti non l’avesse pubblicato a sua volta nei social, io, nonostante già sapessi che si potevano fare donazioni di capelli, non avrei saputo come, dove ed a chi. Ovviamente non conosco direttamente l’associazione e vado sulla fiducia, ho cercato un po’ di informazioni ed esperienze, ma mi sento di consigliare per creare passaparola su questa realtà. E poi un bel gesto ne scatena sicuramente altri. E così finalmente, dopo 4 anni di attesa, sono riuscita a donare i miei capelli all’associazione RaggiodisoleOdv che li invierà al Progetto Smile, ideato da A.T.R.I. ONLUS (Advanced Tricology Research Internazional Onlus) e sostenuto da #tricostarc e dalla Fondazione Prometeus Onlus. Un progetto di solidarietà attraverso il quale è possibile donare i propri capelli, che verranno utilizzati per realizzare parrucche per pazienti oncologici al solo costo della lavorazione. – conclude la donatrice – Chi dona i capelli ha la possibilità di lasciare un pensiero, uno smile appunto, per la persona che riceverà quel dono, creando in tal modo il legame simbolico di solidarietà. Per donare i propri capelli serve un solo requisito: una lunghezza minima di 28 cm’.