Produzione, agricoltura, cultura e impegno civile. Il Premio Zugliano ha celebrato le categorie principali, rendendo onore a quelle persone che, con lavoro o impegno di volontariato, contribuiscono alla tenuta e alla crescita dello strato sociale.
Un orgoglio sindaco Sandro Maculan ha ringraziato i suoi cittadini meritevoli di premi, spiegando il perché lui e la sua amministrazione hanno ritenuto opportuno conferire l’ambito riconoscimento.
La cerimonia si è tenuta sabato scorso nella palestra di via Maso e il primo cittadino e la sua giunta hanno voluto differenziare i premi in base a specifiche categorie di merito.
Per la categoria ‘attività imprenditoriali’, sono stati premiati l’autosalone con officina Azzolin Auto di Denis Azzolin, il Bar Oasi di Maria Rosa Pavan, Costruzioni Meccaniche Paterno s.r.l di Paterno Pierino e l’azienda agricola ‘I Bruli’ di Doriana Caltran.
Per il sociale e il volontariato il riconoscimento è andato Nadia Gastaldon e Ulderico Schiesaro, responsabili del Centro d’Ascolto Caritas e Francesco Marzaro, storico medico di base del paese, mentre in ambito culturale sono stati premiati il cantante e direttore d’orchestra Walter Testolin e i fotografi amatoriali Luca e Valter Borgo.
Nel corso del pomeriggio sono state conferite anche due menzioni di merito a Dal Pra s.r.l e Magnabosco s.r.l che quest’anno hanno festeggiato i 50 anni di attività. Infine un premio è andato alla Pro loco, che ha tagliato il traguardo dei 40 anni di storia associativa, come riconoscimento della proficua e duratura collaborazione con l’Amministrazione comunale per la promozione del territorio e l’organizzazione di iniziative aggregative e culturali.
“Il Premio Zugliano è un’occasione importante per dire grazie a chi, nei vari campi, si spende con competenza, con passione e professionalità a servizio del nostro territorio”, ha commentato Sandro Maculan.
Le motivazioni dei premi
Ad Azzolin di Denis Azzolin, per aver saputo ampliare e differenziare nel corso degli anni i servizi offerti con particolare attenzione garantendo affidabilità e professionalità.
All’azienda agricola ‘I Bruli’ di Doriana Caltran, per essere esempio di attività agricola innovativa e per aver realizzato la prima azienda agricola didattica rivolta agli studenti, evidenziando lungimiranza professionale e sensibilità educativa
Alle Costruzioni Meccaniche Paterno di Pierino Paterno, per essere un’azienda che da un ventennio progetta, costruisce e certifica stufe e caldaie a combustibile solido ed azienda innovatrice di prodotti e progetti di notevole interesse a livello di design industriale.
Al Bar Oasi di Maria Rosa Pavan per aver gestito con professionalità e grande slancio imprenditoriale l’attività di Bar e Tabaccheria, offrendo non solo un servizio di prima necessità per gli abitanti, ma anche garantendo un adeguato presidio del territorio e una indubbia funzione di aggregante sociale per la collettività
A Luca a Valter Borgo per la loro dedizione, competenza e gusto artistico nel fotografare la ricchezza del nostro territorio mettendo anche in luce documenti storici di straordinario spessore ed illustrando i tratti artistici di chiese, edicole, edifici sacri, rendendo tutta la comunità partecipe di tali bellezze.
A Walter Testolin per aver dedicato il suo impegno nella diffusione, a livello nazionale ed internazionale, del repertorio vocale polifonico rinascimentale registrando con il coro vocale De labyrintho, da lui fondato e diretto, molte delle sue opere nella chiesa arcipretale di Zugliano e per il suo sostegno nella promozione della cultura musicale anche presso le nuove generazioni.
A Nadia Gastaldon e Ulderico Schiesaro per il loro costante impegno solidale in aiuto delle persone bisognose delle famiglie in difficoltà, per l’essere stati promotori dell’apertura del Centro d’ascolto a Zugliano, rendendo la nostra comunità più umana e più accogliente
A Francesco Marzaro per la grande sensibilità umana che lo ha sempre contraddistinto, per l’etica professionale e l’illuminata competenza messe al servizio della comunità
Menzione speciale per 50esimo anno di attività
A Magnabosco srl per i 50 anni di attività e per aver introdotto in azienda innovazioni di prodotto e di processo con tecnologie avanzate dalle elevate prestazioni.
A Officine Dal Prà Giuseppe per i 50 anni di attività e per la capacità di dare continuità ad un’azienda grazie a progetti di rinnovamento.
Alla Pro Loco di Zugliano, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione, con gratitudine per l’attività svolta a favore della comunità.
A.B.