Per gli anziani e i disabili di Zugliano il tribunale si sposta in casa. Lo rende possibile l’amministrazione comunale, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con Provincia di Vicenza e Tribunale di Vicenza in materia di protezione giuridica e amministrazione di sostegno.
Disabili, anziani e cittadini con problemi sanitari gravi residenti a Zugliano, con l’aiuto del comune, potranno collegarsi in videoconferenza da casa propria con il Tribunale di Vicenza per pratiche legate alla propria situazione.
La giunta ha infatti approvato la delibera 18 con cui ha adottato il Protocollo di Intesa con il Tribunale di Vicenza e la Provincia di Vicenza, riguardante la gestione della volontaria giurisdizione del Comune di Zugliano per il miglioramento dell’efficacia dei servizi di giustizia relativi alle materie legate alla protezione giuridica e all’amministrazione di sostegno.
In accordo con quanto previsto dalla legge 9/1/2004 n. 6, il Protocollo intende migliorare la collaborazione tra i tre soggetti sottoscrittori e agevolare l’accesso ai servizi erogati dalla volontaria giurisdizione da parte dei cittadini residenti nel Comune di Zugliano.
Il contatto con il giudice potrà avvenire direttamente presso il domicilio dell’interessato impossibilitato a recarsi presso la sede del Tribunale di Vicenza perché disabile, anziano o con problemi sanitari certificati.
L’esame della persona sarà svolto attraverso un sistema di videoconferenza, in accordo con il funzionario incaricato dal Comune e con il giudice designato.
Rimangono comunque salve tutte le riserve di legge e la possibilità per i cittadini di rivolgersi direttamente alla Cancelleria della Volontaria Giurisdizione presso il Tribunale di Vicenza.
Il Protocollo ha validità di due anni dalla data di sottoscrizione.
“Si tratta di un’attenzione che il Comune riserva ai suoi cittadini – ha commentato Francesco Rucco, presidente della Provincia – E’ possibile grazie alla collaborazione del Tribunale e del suo presidente Alberto Rizzo. L’obiettivo è uscire dalle istituzioni e andare direttamente a casa dei cittadini che hanno difficoltà a spostarsi, facendo loro risparmiare fatica, tempo e denaro. Un vantaggio anche in termini ambientali, con meno veicoli sulle strade e conseguente riduzione di emissioni inquinanti”.
“Ringrazio la Provincia di Vicenza per questa bella opportunità – ha concluso Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Ritengo importante garantire e implementare le attività a supporto dei cittadini in condizioni di fragilità. Attraverso il coinvolgimento degli operatori del nostro comune nella gestione della videoconferenza si potrà potenziare la collaborazione tra gli Enti firmatari, migliorando l’accesso dei cittadini al servizio di amministrazione di sostegno”.
di Redazione Altovicentinonline
(foto Altalex)