Riscaldarsi con responsabilità per non fare del male al pianeta e comprendere i regolamenti comunali ed il motivo delle loro applicazioni.

‘Usiamo le biomasse per scaldarsi in maniera consapevole e sostenibile’ è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 23 ottobre alle 20.30 nella sala pubbliche riunioni di Via Roma a Zugliano, dove l’amministrazione Comunale, in collaborazione con i Comuni per la Sostenibilità – Sportello Energia Altovicentino, ha organizzato una serata pubblica sulle biomasse legnose.

Relatori della serata Antonio D’Amato (coordinatore ‘Italia che rinnova: l’informazione è una energia rinnovabile’), Marino Berton consulente coordinatore AIEL (Associazione Italiana Energia Agroforestali): l’energia che nasce dal legno, Sandro Bani direttore scuola ANFUS (Ass. Nazionale Fumisti e Spazzacamini) ‘le buone pratiche che cambiano il mondo e Andrea Ragona (Legambiente), del gruppo di acquisto solare sportello energia Alto Vicentino.

In questi giorni i comuni vicentini stanno emettendo le ordinanze per contrastare l’emissione di polveri sottili a salvaguardia della qualità dell’aria. Secondo le indagini eseguite da Arpav in questi ultimi anni il contributo principale nel causare queste emissioni sarebbe apportato da stufe e caminetti. Molte famiglie vicentine peraltro utilizzano legna e pellet come prinicpali fonti di riscadamento domestico. La serata vuole affrontare questo tema spinoso cercando di fare chiarezza e proponendo soluzioni efficaci.

“C’è ancora molta confusione in questo ambito, pertanto assieme ai colleghi dello Sportello Energia Altovicentino abbiamo ritenuto utile proporre ai cittadini del nostro territorio una riflessione qualificata con informazioni puntuali in grado di mettere nelle condizione il consumatore-cittadino di fare scelte consapevoli”, ha commentato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano.

I Comuni per la sostenibilità dell’ Alto Vicentino Arsiero, Breganze, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Posina, Santorso, Sarcedo, San Vito di Leguzzano, Tonezza, Thiene e Zugliano collaborano da anni sulle tematiche ambientali e perseguono l’obiettivo comune di diffondere ai cittadini informazioni utili al risparmio energetico.

Attraverso lo Sportello Energia dal 2015 danno supporto agli utenti analizzando i quesiti ed i dubbi di questi, accompagnandoli nelle scelte sui temi legati all’efficienza energetica delle abitazioni, alle energie rinnovabili, il mercato libero dell’energia, sull’inquinamento da polveri sottili, la bonifica di siti contaminati da amianto oltre che alla partecipazione ai Gruppi di Acquisto Solare.

Lo Sportello Energia è aperto il primo, secondo e terzo giovedì del mese, dalle 18 alle 19.30, a Santorso, Thiene e Breganze (nell’ordine).

Oltre alle aperture dello sportello i Comuni per la sostenibilità aggiungono attività ed iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia