AltoVicentinOnline

Zugliano. Nido, scuole per l’infanzia e mense: il Comune in aiuto a chi ne ha bisogno

Il Comune di Zugliano pensa alle famiglie e interviene con contributi a sostegno di chi ha figli all’asilo o nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Non solo un aiuto economico ma anche il miglioramento dell’offerta educativa e della qualità dei servizi.

Bonus asili nido

Il Comune di Zugliano intende destinare 10mila euro a favore delle famiglie residenti con figli che frequentano asili nido e altri servizi che offrono analoghi supporti educativi (a titolo meramente esemplificativo: asili nido, nidi in famiglia, sezioni primavera) per l’anno scolastico 2020/2021 per i figli fino ai 36 mesi di età, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con l’obiettivo primario di sostenerle nella loro funzione sociale ed educativa, nonché di favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile. L’importo del contributo sarà determinato sulla base del proprio ISEE e non potrà superare l’importo totale pagato dalla famiglia per la frequenza dell’asilo nido.

Mense scolastiche scuola primaria: rifiuti zero grazie a piatti in melanina e lavastoviglie

Dopo che le norme sulla sicurezza sanitaria lo hanno consentito non obbligando più alla somministrazione dei pasti con stoviglie monouso, le scuole primarie del comune di Zugliano hanno potuto avvalersi del nuovo sistema di distribuzione dei pasti con l’uso dei piatti in melanina. A questo scopo, inoltre, ogni plesso scolastico è stato attrezzato di una lavastoviglie che garantirà igiene e pulizia di piatti, bicchieri e posateria con standard elevati. Un traguardo questo a cui l’amministrazione teneva molto, non solo perché il pasto ne acquista qualità ma anche per la sostenibilità ambientale che questo comporta.

“Il pasto con stoviglie monouso ha gravato sia sull’ambiente sia sulle casse del comune se consideriamo, per quest’ultimo aspetto, l’aumento dei costi dei servizi di smaltimento e il maggior prezzo del singolo pasto di cui la nostra amministrazione lo scorso anno si è fatta carico, non gravando così sulle famiglie – ha  spiegato il sindaco Sandro Maculan – Era davvero importante per questi motivi e soprattutto per la nostra politica sempre attenta alla sostenibilità, attivare finalmente questo sistema. Negli anni pre-pandemia era stata introdotta la gamella individuale, portata da casa da ciascun alunno. Ora grazie alle nuove lavastoviglie e all’eliminazione di stoviglie e piatti usa e getta migliora la qualità dei pasti azzerando i rifiuti in plastica a perdere”.

Comfort in classe

Novità anche nell’edilizia per la scuola primaria Bassi-Graziani. Durante le vacanze natalizie sono state installate le tapparelle veneziane su tutte le finestre portando così ad un maggiore confort abitativo le aule.

Contributi per le scuole dell’infanzia

L’attenzione dell’amministrazione si è rivolta anche alle tre scuole materne paritarie: è stata sottoscritta una nuova convenzione con validità fino al 2023 che prevede un aumento del contributo economico annuo che passa dagli 80mila agli 85mila euro complessivi.

“Per quest’anno abbiamo aggiunto a questo contributo ulteriori 10mila euro a sostegno di un progetto d’inclusione – ha aggiunto l’assessore all’Istruzione Paola Sartori – La scuola dell’infanzia è il luogo dove diversità e differenze formano una comunità accogliente e soprattutto dove i bambini costruiscono solidarietà e reciprocità”.