Con un investimento di 120mila euro anche il Comune di Zugliano si è collegato alla rete territoriale con la fibra ottica, strumento fondamentale per essere più veloci nel mondo del lavoro e per potenziare i sistemi di connessione e di videosorveglianza.

I lavori di realizzazione della dorsale in fibra ottica si sono conclusi nelle scorse settimane, collegando Zugliano con le frazioni di Centrale e Grumolo Pedemonte fino ad arrivare al Municipio. L’infrastruttura pubblica, progettata e gestita da Pasubio Tecnologia consentirà lo spostamento dei server dal Comune al data center della società pubblica, mettendo così al sicuro i dati dei cittadini. Contemporaneamente sono state collocate quattro nuove telecamere multisensore (per un totale di 16 sensori) che entrano nella rete di videosorveglianza per il controllo del territorio governata dal Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino e dal Comando dei Carabinieri di Thiene.

Le tre scuole presenti sul territorio sono state collegate alla fibra dando la possibilità di lavorare in rete tra loro, garantendo il miglioramento dei servizi web. Sono stati inoltre predisposti alcuni punti di derivazione lungo rete, in corrispondenza dei quali potranno essere attivati in futuro nuovi servizi digitali (videosorveglianza, wifi e IoT).

Soddisfatto il sindaco  di Zugliano Sandro Maculan che ha detto: “La realizzazione della dorsale è un importante traguardo non solo per i risultati che già ora possiamo toccare con mano quali la migliorata efficienza della rete informatica degli uffici comunali e delle nostre scuole o le telecamere istallate nelle frazioni di Grumolo e Centrale, ma anche per gli sviluppi futuri aperti dal collegamento in fibra appena realizzato. La prossima priorità sarà istallare telecamere di videosorveglianza nel centro di Zugliano capoluogo” .

Altrettanto soddisfatta è Laura Locci, Amministratore Unico di Pasubio Tecnologia: “ Sono felice di questo importantissimo nuovo risultato che dimostra la lungimiranza  degli amministratori del nostro territorio che hanno realizzato negli anni una rete pubblica sovracomunale che non ha eguali in Veneto. L’importante investimento che il comune di Zugliano ha messo in campo è essenziale per dare servizi  ai cittadini di Zugliano anzitutto, ma ne trarrà beneficio tutto l’Altovicentino grazie al miglior controllo del territorio e creando una nuova importante direttrice in fibra ottica verso est

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia