AltoVicentinOnline

Zugliano. Da Mariolo agli impianti sportivi in bici: al via la nuova ciclabile e gli espropri

I lavori partiranno l’anno prossimo e Zugliano fa un balzo in avanti nella mobilità sostenibile.

Approvato all’unanimità in consiglio comunale il progetto preliminare per la nuova pista ciclabile di via Maso, che partirà da Mariolo e arriverà all’intersezione con via Maso e Vallisana, in pratica fino agli impianti sportivi cittadini.

680mila euro l’investimento, suddiviso in due stralci, il primo dei qual vale 500mila euro con il via ai lavori previsto per l’inizio del 2018 e l’esproprio di aree nella traiettoria interessata.

“Ora si proseguirà con la progettazione definitiva – ha spiegato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – Collegare le frazioni di Centrale e Grumolo con il capoluogo attraverso un percorso ciclabile-pedonale è un’esigenza sentita da tempo dai cittadini. Grazie al progetto preliminare appena approvato, che coincide anche con l’avvio all’esproprio delle aree a fianco della provinciale necessarie alla realizzazione dell’opera, si prosegue nell’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile. Il progetto di collegamento ciclo-pedonale si collega all’altra opera pubblica già finanziata: il marciapiede Via Roma-Via Libertà – ha concluso – per il quale sono previsti i lavori nel secondo semestre di quest’anno”.

A.B.