AltoVicentinOnline

Zugliano. Abbracci, giochi e apprendimento per genitori e bambini

E’ stata inaugurata sabato la Stanza Coccola, a Centrale di Zugliano e subito genitori e bambini hanno potuto godere della calda atmosfera che si respira in quel ‘nido’ ricavato all’interno della scuola elementare in via Madonnetta.

Nata a Santorso, grazie all’associazione Coccola di Mamma, la Stanza Coccola è un luogo dove i neo-genitori di bambini dagli 0 ai 3 anni possono ricevere sostegno e supporto gratuito, dove si possono chiedere informazioni sull’allattamento e sulla gestione dei primi anni di vita dei propri figli e dove scambiare opinioni e fare nuove conoscenze. E’ inoltre un punto di riferimento per l’uso delle fasce e dei supporti ergonomici, in cui sono organizzati periodicamente corsi condotti da un’istruttrice di Portare i Piccoli.

Ma è anche tanto altro. “E’ un luogo dove i piccoli possono giocare e sentirsi un po’ a casa, in cui ricevere un sorriso ed un aiuto quando necessario, una realtà in cui i bisogni dei bambini e dei genitori sono visti come una priorità a cui dare un ascolto sincero – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan – E’ per questo che, dopo la grande richiesta e l’affluenza continua, si è pensato di aprire un nuovo punto in collaborazione con il comune di Zugliano, che ha appoggiato e sostenuto il progetto fornendo un luogo adatto alle finalità”.
La Stanza Coccola aprirà ogni 15 giorni, nello specifico il martedì dalle 16 alle 18, per offrire a mamme e papà un supporto da parte di figure professionali formate e inserite da tempo nell’ambito sociale e della genitorialità e creare un luogo di ritrovo e condivisione soprattutto nel periodo del post-parto. Sarà inoltre possibile organizzare laboratori per bambini su tematiche importanti (sfera emozionale, creativa e corporea), laboratori di lettura animata, incontri pubblici per genitori riguardanti argomenti di interesse (disostruzione, svezzamento, genitorialità e gestione della coppia), progetti di pet therapy e collaborazioni con altri professionisti della zona. E’ infatti grazie all’attivazione ed al mantenimento di una solida rete tra professionisti che è possibile dare risposte sempre aggiornate e concrete, chiedendo l’aiuto di operatori di diverse aree (pediatri e medici dell’ULSS 7, pedagogisti ed educatori, coadiutori dell’allattamento e altro) e offrendo così un supporto utile e davvero incisivo.

“Il servizio offerto è rivolto a neo genitori residenti nei comuni dell’area thienese – ha concluso Maculan –  sicuri che questo sia l’inizio di una strada da percorrere insieme, ricca di iniziative e di proposte rivolte a mamme e papà ma anche a nonni, zii, amici e operatori del settore”.

A.B.