AltoVicentinOnline

Zugliano. “A Scuola di Dono 2023”: i vincitori del concorso

Fidas Vicenza e in particolare il direttivo del gruppo di Zugliano e la Zona 7 Alto Vicentino, sono stati orgogliosi di poter premiare, sabato scorso, al centro polifunzionale Zagorà di Zugliano, ai primi due posti della finale provinciale del concorso “A Scuola di Dono 2023”, promosso da Fidas Nazionale, le classi quinte della scuola primaria “Fabris”.

Il concorso aveva come obiettivo per le scuole primarie, la divulgazione del messaggio alla collettività:La donazione del sangue è un gesto di amore nei confronti di qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto e che non conosciamo”.

La classe 5B, che si è classificata al primo posto e concorrerà alla finale nazionale che si terrà a Roma in occasione del Congresso Nazionale Fidas ad Aprile 2023, ha realizzato una lampada che ricorda un fuoco. Ogni fiammella della lampada è stata realizzata con carta, fil di ferro e colla, riporta una frase o un disegno, con l’auspicio che queste frasi possano essere luce che riscalda i cuori delle persone, perchè sappiano avvicinarsi al meraviglioso mondo del dono.

La classe 5A, classificatasi al secondo posto, ha creato una scatola/libro stile matrioska. L’interno di ogni scatola racconta una storia fatta di disegni, realizzati con diverse tecniche, e un filo rosso che ci conduce al cuore della scatola e a un messaggio speciale “Il sangue salva la vita”.

Un sentito ringraziamento va alla comunità scolastica e in particolare alla dirigente dell’Istituto,  Marzia Rizzato, per aver acconsentito alla partecipazione al concorso, e alle insegnanti del plesso, Pilastro, Chemello e Pretto per aver supportato e coordinato i ragazzi nel loro lavoro.

Un grazie ai giovani volontari Fidas che, attraverso l’intervento a scuola, hanno saputo trasmettere un messaggio forte agli alunni, i quali l’hanno poi saputo trasferire sulle loro opere. All’Amministrazione Comunale, per la disponibilità e la collaborazione nel creare rete tra scuola e associazioni. I genitori, l’assessore all’istruzione e la comunità, hanno potuto apprezzare e godere della visione dei video di presentazione degli elaborati, contornati da una emozionante presentazione letta dai ragazzi stessi.

Negli ultimi mesi molti giovani vicentini sono stati impegnati nella realizzazione di elaborati partecipando al concorso “A Scuola di Dono 2023”, promosso da Fidas.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti della nostra provincia, si sono confrontati in diversi modi, con poesie, filmati, disegni ed elaborati originali.

E’ sempre un compito difficoltoso, per la commissione riunitasi, stabilire una classe vincitrice poiché ogni singolo pensiero, altamente apprezzato e gradito, trasmette fiducia ed ottimismo nel prossimo; ogni elaborato invita adulti in buona salute a compiere attraverso la semplicità di un piccolo gesto, fatto con poco coraggio e molto amore, a prendersi cura di chi soffre, come il più naturale dei gesti.

Invitiamo chiunque fosse interessato ad avvicinarsi alla donazione del sangue, a visitare il sito www.fidasvicenza.com