“Vai a scuola a piedi o in bici? Il Comune ti paga i quaderni e il materiale scolastico. Bonus scuola di 40 euro a studente”. Nel Comune di Zugliano in questi ultimi anni sono state promosse ed incentivate esperienze quali il car pooling ed il pedibus al fine di razionalizzare l’uso dei mezzi privati per il trasporto scolastico e per un ritorno all’”uso” dei piedi per brevi tragitti da casa a scuola in compagnia di altri ragazzi e con l’assistenza di volontari.
Il Progetto Pedibus è partito proprio quest’anno grazie alla preziosa disponibilità di alcuni accompagnatori volontari che hanno permesso l’avvio di tre “linee”: a Zugliano capoluogo, a Grumolo e a Centrale, dirette alle due scuole primarie presenti. Hanno aderito circa una quarantina di bambini. Si è considerato opportuno quindi incentivare le buone pratiche da parte dei ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria del Comune di Zugliano invogliandoli con una proposta nello stesso tempo vantaggiosa ed altresì educativa: un bonus economico pari a 40 euro per ragazzo che potrà essere spendibile in materiale scolastico presso gli esercenti specializzati con sede sul territorio comunale.
Potranno beneficiarne tutti i ragazzi residenti e frequentanti le scuole di Zugliano (primarie e medie) a fronte della partecipazione ad una delle seguenti buone pratiche nel rispetto e nella cura dell’ambiente: partecipazione al progetto car pooling, partecipazione al progetto pedibus, accesso alla scuola in bicicletta o a piedi distando a più di duecento (200) metri dall’edificio scolastico.
Le adesioni possono essere invitate entro il 20 dicembre (info@comune.zugliano.vi.it).
Entro il mese di maggio 2019 dovrà essere poi confermata, con apposita dichiarazione, l’effettiva partecipazione al progetto.
“L’Amministrazione Comunale di Zugliano è da tempo impegnata sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e nell’educazione ad una convivenza civile attenta e rispettosa della natura. Varie iniziative vengono rivolte ad un uso corretto dei mezzi per il trasporto e ad una vita sana anche attraverso la divulgazione di buone prassi, quali i gruppi cammino, in collaborazione con il progetto “Guadagnare Salute” dell’ULSS, con il coinvolgimento delle associazioni del territorio. Con il Bonus Scuola vogliamo incentivare chi, attraverso semplici comportamenti virtuosi, fa del bene alla salute dei propri figli e all’ambiente”.
a cura ufficio stampa Comune Zugliano