Nemmeno il Covid ferma la Stragiaxà Race. Torna la corsa alla beneficenza dell’alto vicentino, con alcune novità. Non verrà fatta nel giorno di Santo Stefano ma durerà un mese e si trasferisce a Zanè. Dal 13 dicembre al 10 gennaio, su un percorso permanente di 5-10 km, da fare in qualsiasi orario.

Non più a Thiene quindi: “Quest’anno va così-spiega Lorenzo Bressan, presidente de La Fulminea, che da 13 anni organizza la corsa per dare una mano ad alcune associazioni che si occupano delle persone più fragili- Contiamo di tornarci nell’edizione 2021. Ora, con l’emergenza Covid, era impossibile farla nel centro della città, per questo ci siamo dirottati in un percorso permanente a Zanè, con partenza e arrivo in via Preazzi n.79”.

Giunta alla sua 13ema edizione la Stragiaxà 2020 si veste quindi di nuovo, ma il cuore resta inalterato. Il ricavato della corsa di beneficenza, con la raccolta fondi che si concluderà il 10 gennaio, andrà sempre a quelle associazioni prese sotto l’ala, forte e generosa, degli organizzatori: Fondazione Città della Speranza, Cooperativa San Gaetano, Insieme a Mia e Sanga-Bar “Anche, e soprattutto, in epoca Covid hanno bisogno-continua Bressan-Noi ci siamo e, pur con le difficoltà del momento nell’organizzarla, la Stragiaxà Race non mancherà di aiutare chi ha bisogno- continua- Per questa edizione, quindi, abbiamo deciso di rimescolare tutto, diluendo tutto. Per questo ringraziamo il Comune di Zanè, che ci ospita e ci ha dato il patrocinio, dove i corridori potranno trovare il percorso permanente: si potrà farlo camminando o correndo, scegliendo tra 5 o 10 km, nel rispetto delle norme anti Covid”.

Si corre per loro, dal 13 dicembre al 10 gennaio
Da corsetta per smaltire il panettone di Natale a caposaldo delle gare podistiche vicentine, la Stragiaxà Race non ha mai smesso di crescere. Questo non solo grazie al team de La Fulminea ma, in particolar modo, a chi non ha mai esitato a mettersi un pettorale, correndo per un traguardi straordinari: aiutare Fondazione Città della Speranza attiva  nella ricerca scientifica per sconfiggere le malattie pediatriche ; dare una mano a chi, come Luigi Rigon, dà anima e corpo nella Cooperativa San Gaetano a persone con disagio, facendole lavorare come percorso riabilitativo o con finalità di inserimento sociale. Mia: la bambina di sei anni con sindrome di Rett: bella come il sole, ogni giorno ha bisogno di cure e terapie per contrastare la compressione dello sviluppo neuronale che la patologia comporta. Infine il Sanga-Bar il bistrot dell’inclusione di Thiene, gestito dai ragazzi di ‘Abilmente’: un angolo della città dove il profumo del caffè si sposa con l’opportunità lper giovani con disabilità e disturbi del neuro sviluppo.

 

Info iscrizioni:
“Per iscriversi e aiutarci a fare una totale beneficenza, come è sempre stato nel nostro Dna, si può andare a Zanè nel negozio Puro Sport e alla Pizzeria Addis Abeba, da Masep a Thiene e da I-Run a Vicenza- conclude Lorenzo Bressan de La Fulminea-In questi locali sarà disponibile il modulo iscrizione da compilare e versando la quota di 8euro. Al momento dell’iscrizione verrà subito consegnato la t-shirt tecnica celebrativa limited edition Stragiaxà Race 2020”.

Tutto è pronto a Zanè. Stragiaxà Race sta scaldando i muscoli, è pronta a scattare in via Preazzi n. 79, per registrare ancora una volta solidarietà e donazioni importanti.

Paola Viero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia