AltoVicentinOnline

Zaia. ‘Su Green pass e controlli si ascoltino gli imprenditori’. Il Veneto ‘rimane bianco’

È un appello al Governo, affinché ascolti le istanze delle imprese in merito alle modalità di controllo del green pass previste dal prossimo 15 ottobre, quello fatto dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oggi in conferenza stampa dalla sede della Protezione civile regionale a Marghera. “Si ascoltino le istanze di imprenditori e lavoratori: non sono irrilevanti quelle che mi sono state presentate da un territorio come il nostro sempre ligio alle regole”, spiega il presidente del Veneto, auspicando “modalità di controllo più sartoriali”, dal momento che le imprese hanno spesso organizzazioni ed esigenze diverse.

I numeri migliorano, si resta in zona bianca

Per la prima volta dopo alcuni mesi, il totale dei soggetti positivi al Covid isolati in Veneto scende sotto i 10.000. Ad oggi sono infatti 9.818, con 250 ricoverati, cinque in più rispetto a ieri. I positivi individuati nelle ultime 24 ore sono 349, pari allo 0,7% dei circa 49.000 tamponi effettuati.  “Restiamo in zona bianca, tra l’altro con parametri importanti e ricordo che anche se non avessimo modificato i limiti per i passaggi di zona saremmo comunque in un’ottima situazione”, afferma Zaia sottolineando che siamo ormai a più di 20 giorni dall’apertura delle scuole”. L’Rt oggi in Veneto è di 0,79 e l’incidenza è di 49 casi ogni 100.000 abitanti. “La scorsa settimana eravamo a 69, quindi sta calando l’infezione e se continuasse così, senza cambiamenti di scenario, direi che stiamo andando verso una remissione dei contagi in cui ci saranno ancora ma in casi solo contenuti”. L’occupazione delle terapie intensive è al 4% e quella dell’area medica al 3%.

Discoteche, con aperture al 35% Zaia non ci sta 

Riaprire le discoteche con una capienza massima del 35% è una strada “impraticabile per un settore che ha dato l’anima… non so quanti locali riapriranno”.

“Stiamo parlando tra l’altro di un comparto che permette a molte persone di avere un secondo lavoro per pagare debiti o fronteggiare spese eccezionali, e quindi spero che il Consiglio dei ministri provveda a modificare questo 35% che non renderebbe conveniente aprire perché antieconomico”, aggiunge Zaia.

 

‘Il green pass crea problemi alle aziende, serve obbligo vaccinale”