AltoVicentinOnline

Villaverla. Rubinetti chiusi per qualche ora: nuove valvole per evitare disagi

Niente acqua per alcune ore a Villaverla lunedi 27 settembre dalle 8 alle 12, dove ViAcqua sostituirà e installerà alcune valvole nel sistema acquedottistico, causando un temporaneo disagio. Il fine è quello di evitare che, in caso di rotture o perdite in futuro, l’intero Comune, che è servito da un distretto unico dell’acquedotto, risenta di cali di pressioni o disagi, consentendo quindi di concentrare i problemi entro limiti ridotti.

La chiusura della fornitura idrica riguarda quasi tutto il territorio comunale, inclusa la frazione di Novoledo. Si tratta di un’operazione di sostituzione e installazione di alcune valvole nel sistema acquedottistico di Villaverla. In questo modo sarà possibile ridurre le dimensioni dei diversi distretti.

In caso di rotture o sospensioni della fornitura idrica si potrà così coinvolgere un numero più contenuto di utenze, limitando i disagi alla popolazione.

Qui tutte le vie interessate dall’interruzione idrica: Via Papa Giovanni XXIII, Via Verdi, Via Filippi, Via Capovilla, Via Trevisan, Via Molini, Via De Gasperi, Via Gramsci, Via Cavour, Via S. Antonio, Via Europa, Via Mazzini, Via Rosselli, Via Raffaello, Via Matteotti, Via S. Simeone, Via Verlato, Via Pasubio, Via Papa Luciani, Piazza Marconi, Via Fermi, Via Kennedy, Via Finaudi, Via Cantarana, Via Martinengo, Via Fra Faccin, Via Spillere.

Allo stato attuale quasi l’intero territorio comunale di Villaverla rappresenta un unico distretto dell’acquedotto, con la diretta conseguenza che quando si deve intervenire sulla rete l’intero comune risente di cali di pressione o sospensioni della fornitura. L’intervento in programma nei prossimi giorni intende quindi assicurare una migliore continuità del servizio, in linea con gli standard imposti ai gestori idrici dal regolatore Arera.

Per la realizzazione dell’intervento sono previsti alcuni scavi su sede stradale nelle giornate del 23 e 24 settembre con disagio ridotto al minimo per la circolazione e l’utenza. In corrispondenza delle rotture stradali verranno posizionate apposite lamiere che assicureranno la transitabilità dei tratti coinvolti.
“L’interruzione della fornitura idrica è una pratica necessaria alla realizzazione di diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che nel caso di guasti improvvisi lungo la rete – ha spiegato il presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – Gli operatori di Viacqua e le ditte incaricate vengono opportunamente formate per intervenire con rapidità, proprio per l’importanza che il servizio idrico rappresenta per tutti noi. Anche in questo caso ci scusiamo per il disagio che comporteranno i lavori, per quanto limitati nel tempo, ma consapevoli che si tratta di un’operazione strategica che in futuro ridurrà drasticamente il numero di utenze interessate dalle chiusure. Riducendo l’estensione dei distretti lungo le reti di acquedotto e fognatura, infatti, possiamo beneficiare di un migliore sistema di individuazione degli eventuali danni e perdite, intervenendo poi con più precisione e rapidità, riducendo al massimo il disagio per la cittadinanza”.

Viacqua raccomanda a tutte le utenze di organizzarsi in tempo utile per conservare un certo quantitativo d’acqua per la gestione domestica di base nelle ore in cui la fornitura verrà interrotta.

Si ricorda inoltre di non programmare in quel lasso temporale il funzionamento di elettrodomestici quali lavatrici e lavastoviglie o di macchinari che necessitano della rete idrica. In caso di necessità restano a disposizione i numeri verdi del Servizio Clienti 800 15 42 42 (attivo da lunedì a venerdì con orario 8-20 e il sabato dalle 8 alle 13) e del Pronto Intervento 800 991 522 (attivo h24 per emergenze e guasti).