AltoVicentinOnline

Villaverla. 40 tonnellate di pietra per il Canale Scolmatore di Rezzola

40 tonnellate di pietra e il Canale Scolmatore di Rozzola è stato messo in sicurezza. “Un intervento importante per la sicurezza idraulica del territorio”, ha commentato Silvio Parise, presidente del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta.

Ultimati i lavori di messa in sicurezza, il canale scolmatore torna nuovo, grazie al ripristino e al consolidamento di alcuni tratti di sponda per una lunghezza complessiva di oltre 20 metri, con l’impiego di oltre 40 tonnellate di pietrame. Il corso d’acqua, infatti, era stato oggetto di frane in alcuni tratti di sponda, a causa della normale opera erosiva dell’acqua.

“Il lavoro in questione ha reso necessaria la realizzazione di muri in calcestruzzo e pietrame, per una lunghezza complessiva di oltre 20 metri – ha spiegato Silvio Parise – e rientra nelle attività di manutenzione che l’ente attua nel territorio di competenza, formato da ben 98 comuni tra Padova, Verona e Vicenza. L’attenzione è sempre alta e la collaborazione stretta con le amministrazioni comunali appare fondamentale per la salvaguardia e sicurezza del territorio. Un’opera di manutenzione, ma che richiede abilità ed attrezzature adeguate. I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte da personale altamente specializzato – ha proseguito – e l’utilizzo combinato di sassi e calcestruzzo fa sì che le sponde riescano a sopportare maggiormente l’azione erosiva costante dell’acqua, che nell’area interessata rappresenta un fenomeno non raro”.

L’attività che il consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta svolge è costante ed attenta e consente di mantenere un alto livello di sicurezza. “Il lavoro eseguito, al pari di molti altri effettuati nel territorio di competenza – ha concluso il componente del Cda del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Pier Davide De Marchi – E’ chiaro sinonimo della capacità dell’ente di monitorare corsi d’acqua e territorio, al fine di garantire alla comunità la maggior sicurezza possibile, prevenendo eventuali eventi ed attuando le necessarie contromisure”.

di Redazione AltoVicentinonline