AltoVicentinOnline

Viaggio nel passato col Castello di Thiene

Si prepara a spalancare le proprie porte il Castello di Thiene che, dal 18 marzo, torna a proporre un tuffo nel passato. Un viaggio tra saloni ed affreschi, passando per la ghiacciaia, nella dimora thienese che, per somiglianza, richiama il Fondaco dei turchi che si affaccia sul Canal Grande a Venezia.

“Come si viveva in una dimora del quindicesimo secolo? Quali erano le comodità di allora , che oggi sarebbero definite come scomodità? Qui ci sono sale che testimoniano perfettamente il susseguirsi degli stili di vita secolo dopo secolo” spiega Francesca di Thiene che con la sua famiglia mantiene la possibilità di fruire al pubblico questa dimora storica di proprietà privata.

Dal 18 marzo sino all’8 novembre la possibilità di scoprire i saloni, il grande porticato, le scuderie ma, oltre ad alcune aree normalmente chiuse al pubblico, come le stanze private dove sono conservati oggetti d’uso quotidiano, cappelli, capi di abbigliamento, ombrelli e accessori. 

Con la visita al parco si può accedere a uno dei tre sotterranei realizzati da Francesco Porto, nei primi decenni del XVI secolo per raggiungere più agevolmente le proprietà limitrofe. In questi luoghi si scopre cosa poteva produrre l’ingegno umano: ad esempio la suggestiva la ghiacciaia, una grande cisterna a forma sferica, che serviva per la raccolta e conservazione del ghiaccio anche durante i mesi estivi. Semplificando era il frigorifero in uso a quei tempi.
Accessibilità:
Il piano terra della villa, le scuderie e il parco sono interamente accessibili ai diversamente abili.
Per info e prenotazioni: info@castellodithiene.com  329.8541962

di Redazione AltovicentinOnline