AltoVicentinOnline

“Via la mascherina tra due mesi”, parola di Draghi

L’ha lanciata come battuta ma come è facile immaginare ha ottenuto piena fiducia dagli italiani: “Ancora non è tempo di togliere la mascherina, lo sarà tra un paio di mesi”.

Il premier Mario Draghi ha risposto con una boutade ai fotografi che gli hanno chiesto di togliere la mascherina per farsi una foto, ma le sue parole sono rimbalzate in tutte le redazioni.

Parole che non distano da quanto aveva detto Liviano Vianello, direttore del servizio di Igiene e Sicurezza della Ulss7 Pedemontana, a fine marzo, quando aveva dichiarato che “la mascherina si potrà togliere solo con il 70% della popolazione vaccinata”.

Numeri che gli studi danno in veloce arrivo, entro l’estate.

Si comincia quindi a vedere la luce in fondo al tunnel, con l’unica speranza che, come dicono tutti i rappresentanti istituzionali, anche i no vax tornino sui loro passi in modo da vaccinarsi. “Per un senso etico e sociale”, ha commentato il presidente del Veneto Luca Zaia, che auspica che anche il personale sanitario delle Rsa e delle Ulss si vaccini il prima possibile.

In merito alla mascherina, “nonostante i dati di contagi e ricoveri siano in costante calo, non è ancora arrivato il momento di girare in piena libertà senza protezioni – ha dichiarato Draghi scherzando al termine della conferenza stampa con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen – Ancora no, un paio di mesi”.

di Redazione Altovicentinonline