AltoVicentinOnline

Valli. Tamponi rapidi all’ambulatorio, servizio su prenotazione

Servizio di tamponi rapidi Covid-19 a Valli del Pasubio, dove la collaborazione tra amministrazione comunale, due medici di famiglia e Ulss 7 ha permesso l’installazione di una tenda adibita appositamente nell’area esterna dell’ambulatorio prelievi.

“Un servizio prezioso che, oltre ad essere prezioso per i cittadini di Valli, decongestiona anche gli altri punti tampone del territorio ed in particolare quelli di Schio e Santorso garantendo un beneficio non solo per i Valligiani ma anche, in generale, per gli altri abitanti dell’Alto Vicentino”, ha sottolineato il sindaco Carlo Bettanin.

“In questo momento di emergenza e di pressione sulle strutture sanitarie l’attivazione di nuovi servizi per i cittadini sono di fondamentale importanza – ha detto l’assessore al Sociale Fabiola Pozzer – L’amministrazione oltre ad essersi impegnata economicamente per sostenere i costi amministrativi del servizio, ringrazia sia i medici che hanno aderito che le associazioni di volontariato che hanno curato l’allestimento dell’area rendendo così possibile l’attivazione del servizio”.

L’accesso al punto tamponi è riservato ai pazienti che hanno avuto l’appuntamento dal proprio medico di famiglia. Le persone devono quindi rivolgersi al proprio medico che una volta valutati eventuali sintomi da Covid-19 o contatti stretti con altre persone positive assegnerà l’appuntamento.

Il servizio prevede la presenza di un medico e di una persona che si occupa della parte amministrativa e della sanificazione dell’area e delle attrezzature utilizzate.

Trattandosi di tampone rapido l’esito viene rilasciato in circa 20 minuti. In caso di positività il medico prescrive immediatamente l’esecuzione del tampone molecolare di conferma che viene invece eseguito presso le sedi dell’azienda Ulss7 Pedemontana di Schio e Santorso.

Gli orari di svolgimento del servizio sono il martedì e il giovedì dalle 12 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 15 con il dottor Gianluca Traverso e il lunedì dalle 15 alle 16, giovedì dalle 10 alle 11 e venerdì dalle 16 alle 17 con il dottor Luigi Tessaro.