Boom di visitatori questo weekend sul Pasubio, soprattutto domenica e questa sera la famosa mulattiera è su Rai 2 nel programma ‘Voyager’.
Grandissima affluenza sulla Strada delle 52 Gallerie, con le amministrazioni comunali soddisfatte per le numerose presenze, ma costrette a prendere provvedimenti per regolamentare il traffico già dalle 8.30 del mattino.
Agenti e coordinatori erano infatti presenti all’incrocio di Passo Xomo e lungo la strada che conduce a Bocchetta Campiglia per dare indicazioni su dove andare a parcheggiare, ma già dalla statale 46 a tratti era presente una coda di auto.
Esauriti dalle 9 i parcheggi a Bocchetta Campiglia e lo stop definitivo alla circolazione da Passo Xomo è arrivato alle 9.45.
Non potendo arrivare all’entrata delle gallerie in auto, in molti hanno quindi deciso di salire a piedi dal passo, per godere di uno dei paesaggi naturali e storici più interessanti dell’Alto Vicentino.
Un misto di storia e natura, di cultura e poesia, con scorci mozzafiato e le poesie luminose di Marco Nereo Rotelli ad abbellire l’interno di alcune gallerie, facendo respirare la malinconia della storia vissuta sulla mulattiera più famosa del Veneto.
Turisti consapevoli e rispettosi, che hanno percorso i circa 6 chilometri della Strada delle Gallerie con educazione. Niente sporcizia lasciata in terra, solo qualche fazzoletto di carta abbandonato a decomporsi all’interno di qualche cunicolo, utilizzato come bagno di emergenza.
Preso d’assalto anche il Rifugio Papa, con centinaia di turisti distribuiti sulle terrazze impegnati a mangiare e a godere dello splendido panorama.
Qualcuno che non se l’è sentita a salire dal Passo Xomo, ha optato per fare l’anello sulla Strada del Re, che permette di percorrere il ponte tibetano, segno che il lavoro svolto per richiamare turisti nel territorio, non è andato disatteso.
A.B.