AltoVicentinOnline

Valli. Nuovo parcheggio alle 52 Gallerie: 100 posti auto nascosti nel verde

Sorpresa per i turisti che amano la montagna. Vicino all’entrata della Strada delle 52 Gallerie di Valli del Pasubio, storica mulattiera che da Bocchetta Campiglia conduce a Rifugio Papa, è in arrivo un nuovo parcheggio con cento posti auto.

Sarà realizzato nella parte sottostante il parcheggio esistente e darà sollievo alle migliaia di visitatori che ogni estate prendono d’assalto il monte Pasubio per percorrere uno dei sentieri di guerra più famosi al mondo.

L’idea è di Armando Cunegato, sindaco di Valli, che ha voluto fare qualcosa per rendere più agevole la sosta delle auto senza impattare sul paesaggio.

“E’ un parcheggio particolare – ha spiegato – Ci saranno 100 posti auto, immersi nel verde e coperti dagli alberi. Dall’alto, se qualcuno osserva mentre cammina lungo la mulattiera, le auto non saranno visibili, poiché saranno perfettamente ‘mimetizzate’ tra erba e piante”.

Da lì sarà necessario fare un breve percorso a piedi per raggiungere Bocchetta Campiglia, dove si trova l’ingresso alla Strada delle 52 Gallerie. “Abbiamo curato il design in ogni dettaglio – ha continuato Cunegato – Il sentiero infatti sarà illuminato in modo da essere percorribile anche con il buio. Ma non è tutto, perché a breve sistemeremo anche la strada che da Passo Xomo porta a Bocchetta Campiglia e la spesa sarà interamente sostenuta dal comune di Valli del Pasubio”.

A.B.