AltoVicentinOnline

Valli. Dal centro a piedi e in bici oltre il Leogra. Posata la passerella. Video

E’ stata posata questa mattina in pieno centro a Valli del Pasubio la passerella che collega la Valle dei Conti e la Valle dei Signori.

Un ponte a tutti gli effetti, che permette di spostarsi a piedi o in bicicletta dal centro storico fino al di là del fiume.

Una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale e per il sindaco Armando Cunegato, che ha fortemente voluto questo investimento di un milione di euro, reperiti grazie ai fondi di confine 2016-2017, che si aggiunge ad un’altra serie di opere realizzate nel cuore del Comune e che hanno portano ad un “riordino completo” del centro storico.

“Una passerella che sarà fondamentale in futuro, qualora fosse deciso di realizzare la pista ciclabile in grado di collegare Schio con Sant’Antonio del Pasubio, lungo al Via dell’Acqua”, ha spiegato il primo cittadino, che si appresta a chiudere il secondo mandato con grande soddisfazione.

“La passerella ci permette di collegare la piazza centrale con tutta la zona abitata oltre il Leogra – ha spiegato entusiasta Cunegato, che ci tiene a condividere la gioia con l’intero gruppo che ha collaborato alla realizzazione dei tanti progetti che il Comuni ha messo a segno – Per tutti i cittadini che vivono da quella parte, sarà quindi possibile venire in centro a piedi o in bicicletta, senza bisogno di usare l’auto”.

La ‘passerella’ quindi, per il momento sarà un collegamento ciclopedonale, ma per il futuro potrebbe essere molto di più.

Torna quindi prepotente la visione turistica che l’amministrazione di Valli del

Pasubio ha tenuto come elemento portante e filo conduttore in entrambi i mandati.

Una concezione innovativa, che Cunegato auspica sia portata avanti dalla nuova amministrazione che si insedierà se verrà raggiunto il quorum alle prossime elezioni amministrative.

“Per quanto riguarda il turismo – ha continuato il sindaco – abbiamo investito anche 150mila euro per tabellare oltre 200 chilometri di strade che saranno pronte entro febbraio dell’anno prossimo e 130mila euro nel tratto di ciclabile che da Schio raggiunge Valli”.

L’inaugurazione della passerella è prevista per la settimana prossima.

A.B.