AltoVicentinOnline

Valli. Chiusura anticipata a Rifugio Papa: finita l’acqua

Chiusura anticipata di 3 settimane per Rifugio Papa, sulla cima del Monte Pasubio.

Le riserve d’acqua sono finte e Renato Leonardi, gestore del rifugio, ha deciso di scendere a valle.

Domenica 21 ottobre sarà l’ultima domenica in cui Rifugio Papa rimarrà aperto, poi porte e finestre saranno chiuse e l’intera struttura sarà pronta per la stagione invernale. La prima neve è già arrivata e si è sciolta, ma le nevicate abbondanti non tarderanno a tornare.

“Abbiamo deciso di anticipare la chiusura di 3 settimane perché siamo a fine stagione – ha spiegato Leonardi – Avevamo previsto di chiudere l’11 novembre, ma abbiamo finito le scorte d’acqua e non vale la pena organizzare un altro trasporto ora”.

L’anno scorso, a rifugio papa l’acqua era arrivata grazie a 70 trasporti, che avevano permesso di tenere aperto per l’intera stagione.

“Quest’anno abbiamo fatto molta attenzione – ha continuato Leonardi – Abbiamo tenuto chiuse le docce per l’intera stagione e non abbiamo sprecato nemmeno una goccia. C’è stata tanta gente e siamo riusciti ad utilizzare le scorte in modo consapevole. Nel Pasubio c’è mancanza cronica d’acqua e le precipitazioni negli ultimi 2 anni sono state scarse.  A Rifugio Papa ci approvvigioniamo solo con acqua piovana. La chiusura anticipata non era prevista – ha concluso – In ogni caso non ci possiamo assolutamente lamentare. La stagione è stata ottima. Abbiamo lavorato molto e riteniamo di poterci accontentare e di poterci dichiarare soddisfatti”.

Anna Bianchini