AltoVicentinOnline

Unione Montana Pasubio: 250mila euro per le strade danneggiate dal maltempo. L’elenco

L’Unione Montana Pasubio Piccole Dolomiti sta adeguando la progettazione dei già previsti interventi di sistemazione delle strade silvo pastorali, a seguito dei danni prodotti dal maltempo nei mesi di giugno e luglio. Si tratta di 250.000 euro di fondi FOSMIT (Fondo Sviluppo Montagne Italiane).

Gli interventi di ripristino delle strade silvo pastorali danneggiate dagli eventi meteo dei mesi scorsi nel territorio dell’Unione Montana, saranno effettuati nel prossimo autunno. Numerose sono state in queste settimane anche le richieste dei cittadini rispetto alla sistemazione dei dissesti ambientali recenti. L’Unione aveva già in programma di intervenire in questo senso ma alla luce delle nuove esigenze sopraggiunte, saranno ridefinite le priorità e velocizzati i tempi di realizzazione.

Tra le strade colpite dai fenomeni di erosione che verranno ripristinate ci sono sono le tagliafuoco del Summano e del Novegno, la Castrazzano – Passo del Colombo, la Recoaro 1000 – rifugio Gingerino e Malga Campo Davanti. Saranno inoltre realizzati altri interventi su numerose strade in tutto il territorio dell’Unione.