Ogni domenica mattina si armano di guanti e sacchi per l’immondizia e compiono un gesto d’amore per il proprio quartiere. Silenziosamente passano i marciapiedi e le aiuole del rione di Thiene vicino alla stazione degli autobus, ripulendolo dalla sporcizia lasciata da chi vi bazzica attorno il sabato sera.
Nessun riconoscimento a questi due thienesi, né alcun clamore per l’impegno che mettono a servizio della Città. Una loro presenza che passa inosservata ai più mentre riscattano il quartiere thienese dove vivono. Riconsegnando a quelle vie la dignità calpestata da chi lascia i rifiuti. Gettati come capita sui marciapiedi, tra le il verde che costeggia le strade. Riempiendo completamente i sacchi ogni settimana che poi si prendono anche l’onere di smaltire.
Un ripulire il bene comune che porta anche alla riflessione su quanto fanno queste due persone. Che non riescono a distogliere lo sguardo dalla sporcizia e nel dì di festa si mettono al lavoro non solo per loro, ma per tutta la gente che vive in quel quartiere. Consegnando non solo marciapiedi puliti ma anche l’esempio civico e di amore per la propria città.
di Redazione AltovicentinOnline
