AltoVicentinOnline

Ulss7. Al via il vaccino ai 40enni, ma è polemica per la riorganizzazione degli appuntamenti

Cominciano oggi, lunedì  17 maggio, le vaccinazioni per i 40enni anche nella Ulss7 Pedemontana che ha aperto le prenotazioni venerdì alle 16.

“Sono oltre 17mila i posti già creati per gli utenti di questa fascia di età”, comunicano dall’azienda sanitaria, che negli ultimi giorni è finita al centro di critiche per aver cancellato e posticipato prenotazioni a cittadini di altre fasce d’età, che hanno dovuto accettare loro malgrado lo slittamento anche di una decina di giorni della data prevista.

“Riorganizzando le prenotazioni abbiamo recuperato 1.200 posti in pochi giorni”, avevano spiegato dalla Ulss7.

Il vaccino ai 40enni

Nella Ulss7 Pedemontana sono 52.270 i cittadini nella fascia d’età dai 40 ai 49 anni.

In questa prima fase sono oltre 17.000 le sedute già rese disponibili fino al 16 giugno, ma altre saranno aperte progressivamente già nei prossimi giorni.

I cittadini di questa fascia di età saranno vaccinati direttamente dagli operatori del Distretto 2 della Ulss7 Pedemontana nell’ex lanificio Conte a Schio e a Roana.

“La campagna di vaccinazione sta accelerando sempre di più – ha commentato il direttore generale Carlo Bramezza – Come azienda siamo pronti, potendo contare su tre grandi punti di vaccinazione, un’organizzazione ormai ben rodata e una stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale. Oggi allarghiamo ulteriormente la fascia di popolazione che possiamo mettere in sicurezza, anche in previsione dell’incremento delle dosi consegnate previsto dal mese di giugno. In questo modo, tra l’altro, consentiremo ad un maggior numero di cittadini di vivere un’estate il più possibile normale, pur nel rispetto delle misure di prevenzione. Allo stesso tempo rinnoviamo l’invito a prenotarsi anche alle altre categorie di utenti che possono accedere alla vaccinazione: dobbiamo fare tutto il possibile per non vivere una “quarta ondata” e con il vaccino abbiamo lo strumento per riuscirci. Vaccinarsi è un modo per proteggere se stessi, ma anche un gesto di responsabilità verso tutti i propri cari”.

I dati della campagna vaccinale

Per quanto riguarda l’andamento della campagna di vaccinazione, dopo avere concluso di fatto la campagna per i cittadini tra i 70 e i 79 anni con l’81,23% di adesioni (30.184 soggetti vaccinati su 37.159), anche se rimane la possibilità di prenotarsi per chi non l’ha ancora fatto, continua l’offerta rivolta ai cittadini tra i 60 e i 69 anni, per i quali la copertura è arrivata al 64,45%, con 29.713 vaccinati su 46.100) e ai cittadini tra i 50 e i 59 anni (17.197 i già vaccinati su 61.831, pari al 27,81%).

L’Ulss7 Pedemontana ricorda a tutti i cittadini di presentarsi all’appuntamento per la vaccinazione già con la scheda di anamnesi pre-compilata (il modulo è disponibile sul sito internet dell’azienda), al fine di velocizzare le operazioni di vaccinazione.

di Redazione Altovicentinonline