AltoVicentinOnline

Ulss 4 pagatore puntuale: finalista al concorso per gli enti pubblici

L’Ulss 4 Alto Vicentino è stata scelta come finalista per l’assegnazione della prima edizione del Premio Fatturazione Elettronica nella Pubblica Amministrazione che verrà assegnato venerdì 19 giugno a Milano, in occasione del Convegno Nazionale di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione al Campus Bovisa del Politecnico. Il progetto dell’Ulss 4 Alto Vicentino è stato selezionato tra i finalisti per la vittoria del Premio per la categoria Aziende Sanitarie Locali. Il Premio valorizza quelle amministrazioni che hanno attivato processi di digitalizzazione che non siano soltanto un recepimento di obblighi di legge, ma soprattutto un’innovazione per un continuo miglioramento, nell’ottica delle migliori pratiche amministrative.

C’è da rilevare anche l’ottima performance dei tempi di pagamento dei fornitori, che si è attestata sui 48 giorni medi in tutto l’anno 2014 confermando la tempistica degli anni precedenti, tanto che l’Ulss 4 non ha debiti scaduti. In questo l’Ulss 4 è in totale controtendenza rispetto agli enti pubblici – e pare anche privati – italiani, come ha evidenziato di recente un’indagine della Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), che ha rilevato tempi medi di pagamento in Italia pari a 195 giorni.

L’innovazione che l’Ulss 4 si propone con questo progetto è quella di realizzare la completa dematerializzazione di tutto il ciclo dei pagamenti dell’Ulss 4; archiviare congiuntamente tutti i documenti che interessano il rapporto con il fornitore (Ordine-Bolla-Fattura-Mandato); semplificare la consultazione dei documenti agli operatori: Fascicolo Elettronico; ridurre le esigenze di spazio e i costi di archiviazione. La fatturazione elettronica infatti non è solo fattura digitale ma soprattutto un sistema di scambio di informazioni pressoché istantaneo tra il fornitore, il Sistema di Interscambio e l’azienda pubblica.