AltoVicentinOnline

Torrebelvicino. “Ora si parla di frana vera e i tempi saranno lunghi”

Non si può più parlare di caduta di massi e terra, ora a Torrebelvicino si deve parlare di frana vera e propria. La situazione è peggiorata questa mattina, quando altro materiale è franato sulla strada che porta alle contrade Rizzo e Collareda ad Enna.

“Non riusciamo assolutamente a dare indicazioni di tempo per capire quando si potrà riaprire la strada – ha spiegato il sindaco Emanuele Boscoscuro – Ora servono indagini ed analisi specifiche per capire che tipo di intervento si dovrà effettuare e quanto costerà, ma finchè continua a piovere non si può fare nulla”.

Per un centinaio di famiglie continueranno i problemi e la metà di loro dovranno accettare di dover percorrere oltre 5 chilometri in più per rientrare a casa, passando per la contrade del Soglio, Ponte Croce, Stoffele e Comperle.

Per la seconda volta in 2 mesi Boscoscuro è dovuto intervenire con un’ordinanza nella zona, dove ora è vietato passare, perché a causa del maltempo la strada è crollata. Ma se fino a ieri sera erano solo un po’ di sassi, questa mattina è franato molto di più, costringendo i tecnici comunali ed un geologo ad ispezioni approfondite.

A.B.