E’ il nuovo fiore all’occhiello di piazza Aldo Moro il mercato settimanale del lunedì a Torrebelvicino. Le bancarelle hanno finalmente riconquistano la centralità che meritano dopo il lungo ‘embargo’ di 16 anni, in cui era state sistemate in via provvisoria in piazza Borsellino.
Nel corso della sua storia il mercato di Torrebelvicino si era già spostato più volte, con sedi in via 25 luglio, nel piazzale della chiesa e davanti alla Casa della Gioventù.
L’idea di riportarlo nella piazza più centrale, davanti al municipio, è stata resa possibile solo la settimana scorsa, dopo la sistemazione e l’abbellimento della piazza stessa, per la quale l’amministrazione ha investito 120 mila euro. Una cifra importante che ha lo scopo di rilanciare l’utilizzo della piazza riqualificata, e soprattutto le attività commerciali circostanti.
Il mercato del lunedì diventa così la ciliegina sulla torta che impreziosire la piazza rinnovata con 15 nuovi posti auto (da 60 a 75), con nuovi parcheggi per le auto elettriche ed i posti rosa riservati alle mamme, i nuovi percorsi pedonali, il monumento con le turbine in disuso e lo splendido panorama sulle montagne circostanti.
M.B.