Dopo lunghi mesi di studio con approfondimenti e confronti trasversali il gruppo di opposizione consiliare Lista Belvicino ha presentato all’attenzione dell’Amministrazione comunale una mozione per l’inizio di una battaglia serrata contro il gioco d’azzardo. L’obiettivo è contrastare con decisione “questo cancro della nostra società” come detto dal consigliere Nicolas Lazzari.
Per queste ragioni in data 18 giugno è stata depositata in segreteria a Torre una mozione da proporre e discutere nel prossimo consiglio comunale dal tema ‘Prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo’. “La ludopatia è un problema grave al giorno d’oggi – prosegue Lazzari – pertanto dobbiamo contrastarla con qualsiasi mezzo e dobbiamo fare rete tra tutti i comuni cercando di estirpare alla radice questa malattia, che colpisce soprattutto i giovani e le persone che versano in difficoltà economica”.
Il gruppo sottolinea come in paese esistano molte attività di esercizio in cui sono presenti slot machine, spesso a distanza ravvicinata da luoghi frequentati anche da bambini. Diviene quindi necessario, anche alla luce di un’accresciuta consapevolezza a livello nazionale, affrontare il problema con strumenti adeguati. E’ stato infatti proposto di adottare un regolamento comunale per la tutela della salute pubblica da questo fenomeno. “Proporremo all’Amministrazione di porre delle fasce orarie in cui non si può giocare alle slot – conclude Lazzari – poi anche sgravi fiscali per i locali ‘slot free’, e distanze minime dai punti frequentati dalle parti più deboli della popolazione”.
Anche a Torre quindi si inizierà a parlare concretamente di un problema sul quale anche la Regione Veneto si sta muovendo, dipendenza che coinvolge già oggi oltre 800mila italiani.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il contenuto della Mozione:
F.P.