Fitness e salute, a costo zero e per tre mesi, potendo scegliere ogni giorno un’attività diversa. Torna “Thiene Sport Estate”, dal 21 maggio, iniziativa messa in campo per la sesta volta consecutiva dell’amministrazione comunale.
Una città che presta i suoi angoli verdi, oltre alle strutture sportive, a completa disposizione dei thienesi, ma non solo. “Aspettiamo, come sempre, anche chi abita fuori Comune”, questo l’invito dell’assessore allo sport Giampi Michelusi, l’ideatore del progetto che, dal 2013, ha visto decuplicare i partecipanti. “Partiti all’inizio con 200, nel 2017 sono state oltre 2 mila le persone che hanno aderito”.
“Questo progetto, avviato sin dall’inizio del mio assessorato nel primo mandato Casarotto, – continua con soddisfazione l’assessore – Ha lo scopo di favorire la socializzazione e di incentivare la pratica sportiva come canale di uno stile di vita salutare. L’attività a km zero e a costo zero si configura, quindi, in un arricchimento delle condizioni di vita di una comunità, pensata da un’Amministrazione Comunale che vuole essere vicina ai propri cittadini e prestare attenzione alle loro esigenze”.
Cresciuta di anno in anno, “Thiene Sport Estate”, non solo dà occasione di praticare dello sport, avvicinandosi a discipline anche mai praticate, ma dà modo alle tante associazioni sportive del territorio di farsi conoscere. Una giusta vetrina, per ricambiare il loro impegno, reso a titolo gratuito, per programmare ed organizzare i corsi sportivi che dureranno dal 21 maggio all’1 settembre. Una formula che i numeri danno vincente: a collaborare col Comune quest’anno sono 17 associazioni, contro le 6 iniziali di cinque anni fa.
Ecco quali sono le associazioni per l’edizione 2018 di “Thiene Sport Estate”: associazione culturale Silicon Kafe, acsd Kun Lun, asd Santo 95, Fulminea Running Team, asd Nordic Walking Adriatico, Scherma Malo, Saltimbanco Academy, Centro Artedanza Lucy Briaschi, Dynami boxe, Judo Club Robur, scs Giorgio Krav Maga, Progetto Giovani Thiene, Rugby Alto Vicentino, Real Thiene c/5, Finalmente Danza, New Life Zanè.
30 discipline per tutti i gusti
Le proposte di Thiene Sport Estate 2018 comprendono, infatti, corso ed uscite di running e nordic walking; scherma olimpica, arti marziali dalla difesa personale MGA e krav maga, al tai chi, qi gong e judo, calcio a 5, ginnastica e fitness nelle numerose dinamiche varianti di ginnastica artistica, zumba, jazzercise, pilates, piloxing; movimento in armonia con lo yoga ashtanga lo e yoga taoista; ritmo e divertimento con i balli salsa, tango argentino, flamenco, rock’n roll, boogie woogie e pole dance; dedicato in particolare ai ragazzi e ai teenagers anche la break dance e il parkour.
Novità per i giovanissimi ..
A lezione di rugby nel parco di Villa Fabris per under 6-12 e, vista la delicatezza dell’età, ai bambini ed ai ragazzi verrà insegnato il touch rugby, che prevede il ‘tocco’ al posto del ‘placcaggio’.
Nella palestra Dynami si potrà provare la boxe, mentre nella nuova piattaforma di via Vanzetti ci sarà il basket playground per bambini e giovani. Sono programmate due interessanti uscite di mezza giornata su Thiene e le vicine colline con una guida escursionistica ambientale, per scoprire la natura della zona.
..e per i nonni
“E’ giusto dare un’opportunità anche a loro. Aspettiamo tutte le persone della ‘fascia terza età’, che hanno molto da dare, con sessioni di ginnastica ad hoc, fatte anche da seduti”, spiega Oscar Cenci che terrà delle lezioni di tai-chi nella sala tombola della Casa Albergo
Inclusioni e zero differenze: ‘abili e disabili’
Una palestra speciale sarà quella della danceability che, tra musica e danza, tonificherà non solo il fisico dei bambini, ma le menti. Disciplinati nata negli Usa da parte di un gruppo di genitori con figli disabili, arriva a Thiene ed accogli tutti: dall’abile al disabile, dall’italiano allo straniero, nella massima inclusione.
Rientra nel programma “Thiene Sport Estate”, anche se a pagamento, il “Thiene Camp 2018”, rivolta ai giovani dagli 8 ai 15 anni, organizzata dall’asd Thiene Calcio 1908. Le iscrizioni ed il pagamento della partecipazione al Camp vanno inoltrate direttamente negli uffici dell’associazione, allo stadio Miotto.
Thiene Sport Estate si concluderà nel pomeriggio di domenica 2 settembre con la “Festa dello Sport”, un evento di grande attrazione e possibilità di conoscere direttamente, mettendosi alla prova nelle varie discipline, le attività e le associazioni sportive presenti nella realtà Thienese.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: chi vorrà aderire all’iniziativa, anche solo saltuariamente, dovrà semplicemente presentarsi all’ora stabilita e scegliere a quale attività partecipare, firmando un’autocertificazione di idoneità all’attività fisica. Va precisato che l’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità civile e penale per ogni incidente e danno che dovesse occorrere ai partecipanti o causato a terzi
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport del Comune di Thiene: tel. 0445 – 804.742. Tutti gli appuntamenti di Thiene Sport Estate 2018 con il programma dettagliato degli orari e delle date delle iniziative sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Thiene www.comune.thiene.vi.it
Paola Viero