Una gran bella sorpresa quella che ha vissuto ieri sera Marziano Dalle Carbonare, noto artigiano di Thiene specializzato nella manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori. Marziano ha infatti ricevuto la visita di due vecchi amici, Lamj e Ibran, che hanno riportato alla memoria ricordi di oltre vent’anni fa.

L’artigiano, felice della rimpatriata, ha deciso di condividere e immortalare il momento con una foto e un post dove ha spiegato cosa è accaduto. “Bella sorpresa ieri sera, mi è venuto a salutare Lamj, un ragazzo senegalese con l’amico Ibran (col vestito nero, indicando i suoi amici nella foto). – ha spiegato Marziano – ‘Era arrivato a Thiene nel 1994 ed ha trovato subito lavoro presso la Modelleria Benetti di Thiene. Mi ricordo che il titolare venne ad acquistare un ciclomotore Beta a tre marce per lui. Adesso ha messo su famiglia ed abita a Schio. È sempre bello tenere l’amicizia anche se il tempo passa.”

Marziano Dalle Carbonare è una figura storica e rispettata nella comunità di Thiene. La sua bottega, nata nel 1963, è sempre stata un punto di riferimento per gli appassionati di motocicli e ciclomotori. Non solo un abile artigiano, Marziano è anche un custode di memorie e storie locali, che attraverso il suo lavoro ha visto passare generazioni di cittadini thienesi e non solo. Anche se Marziano ha deciso di chiudere la sua storica bottega all’inizio del 2024, segnalando la fine di un’era per tanti affezionati clienti e amici, continua a lavorare ogni giorno al suo interno. La sua porta è sempre aperta per un caffè o due chiacchiere, mantenendo viva la tradizione di accoglienza e amicizia.

I commenti al post sono stati numerosi e pieni di elogi per Marziano. “Un plauso a Marziano che con i fatti ha accolto ed aiutato gli immigrati e tutti quelli che avevano bisogno di un aiuto senza guardare al colore della pelle! Bravo,” ha scritto uno. Un altro ha commentato: “Caro Marziano, sei realmente un esempio!” E ancora, “Le amicizie vere, rimangono sempre,” ha aggiunto un altro utente. Un altro amico ha scritto: “Grande Marziano, sei sempre stato una persona fantastica, ti conosco da 25 anni e sei sempre sorridente, dinamico, attivo e un grande amante del dialogo e dello scambio culturale, anche se breve. Breve perché ti trovavamo sempre impegnato mentre portavamo le nostre bici da riparare. Sei una vera icona della nostra amata città, Thiene.”

Le parole di Marziano e i commenti al suo post risuonano con un profondo senso di comunità e amicizia, valori che Marziano ha sempre coltivato e che continua a rappresentare con il suo impegno e la sua passione per il lavoro artigianale.

Laura San Brunone

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia