AltoVicentinOnline

Thiene. Un labrador per Filippo per aiutarlo ad essere autonomo

Quella tra Filippo e Kira è una storia di amore e di amicizia tra un essere umano, nato sotto la stella della della diversità e Kira, un cane labrador, che lo affiancherà nella sua vita di tutti i giorni per fargli fare quello in cui la disabilità lo limita. In mezzo, Laura Guerra, un’insegnante di quelle che ogni bambino dovrebbe incontrare nella propria vita perchè per lei, i bambini diversamente abili sono diventati una vera e propria missione.

Laura, dopo aver seguito a scuola diversi bambini come insegnante di sostegno ha capito l’importanza che un cane può avere nella quotidianità di questi esseri speciali. In questi mesi, come referente dell’associazione Il Mio Labrador – Educazione Cani Per Disabili ha addestrato Kira per consegnarlo ad una famiglia di Trento. In particolare ad un bambino di 9 anni, affetto da un disturbo X Fragile che gli procura dalla nascita problemi cognitivi e motori. Il cane di 9 mesi  è stato ‘consegnato’ ieri mattina, e dopo essere stato seguito da Laura Guerra, è entrato in contatto con il piccolo Filippo. E’ nato un amore a prima vista. Emozionante vederli interagire insieme.

L’Associazione che ha sede in tutta Italia, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità consentendo loro di avere maggiore indipendenza, mobilità e serenità grazie all’utilizzo di cani altamente addestrati.

Raggiante ieri, Laura Guerra, che in questo progetto ci crede veramente e sta mettendo un impegno che contiene tutta la sua passione.

” Diversi anni, per la prima volta, ho seguito un bambino autistico alla scuola Talin – ha raccontato l’addestratrice di cani speciali – . Si è aperto un mondo e mi sono documentata, ho studiato per capire quali potessero essere gli strumenti a disposizione per aiutare questi esseri speciali. A volte l’amore non basta”. Quindi, l’esperienza all’interno Il Mio Labrador – Educazione Cani Per Disabili , che trovo gratificante dal punto di vista emotivo, ma soprattutto concreta”.

Ieri, a Casa Insieme, sono stati illustrati i dettagli dell’attività di quest’associazione, che si può contattare nel caso in cui qualche famiglia, che vive la disabilità in casa propria volesse avere il supporto di un labrador come Kira.

E’ la prima volta in Veneto arrivano le attività dell’associazione  “Il mio labrador. Educazione cani per disabili” che finora in Italia ha consegnato una settantina di cani. Il presidente è  Andrea Zenobi, educatore cinofilo, operatore e conduttore pet therapy. Il contatto nasce direttamente con la famiglia che vuole il cane e deve sapere che prima di accoglierlo in casa devono passare circa due anni, il tempo di selezionare il cucciolo e addestrarlo.

di redazione AltovicentinOnline