Torna a Thiene la possibilità di garantire il trasporto gratuito per i disabili ma sono necessari alcuni sponsor che finanzino il servizio. Per aiutare chi non può muoversi in autonomia e la sua famiglia, riparte a Thiene la collaborazione tra Comune e Progetti di Utilità Sociale srl nell’ambito dei ‘Progetti del Cuore’, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai cittadini diversamente abili del Comune. Sul territorio continuerà ad essere garantito il servizio per il mezzo, un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili, dato in comodato d’uso gratuito ai Servizi alla Persona e alla Famiglia.
“Durante gli ultimi due anni i cittadini hanno potuto usufruire di questo automezzo attraverso il Comune, avendolo garantito e spesato in maniera integrale: dall’allestimento per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko) – spiegano dall’amministrazione – L’importanza e l’urgenza di mantenere attivo questo progetto nascono dalle sempre crescenti necessità del territorio, soprattutto in questo periodo di emergenza, in cui molte sono state le attività a sostegno delle persone fragili anziani, bambini e disabili”.
Dalla sinergia avviata due anni fa è stato possibile per il Comune l’utilizzo di un pulmino grazie alla generosità delle aziende del territorio che hanno sostenuto economicamente l’operazione. In questi due anni il pulmino ha percorso oltre 6500 chilometri e altrettanti saranno percorribili con il prosieguo dell’iniziativa che è proposta e condotta dall’azienda privata Progetti di Utilità Sociale e che si connota per avere rilevanza di pubblica utilità sociale ed essere concretizzata tramite raccolta di sponsorizzazione.
A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei ‘Progetti del Cuore’: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i ‘Progetti del Cuore’ come quello che si sta portando avanti a Gussago: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.
Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo servizio che corrisponde ad una necessità del territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata ‘Progetti di Utilità Sociale’ sta contattando telefonicamente le ditte del thienese per presentare l’iniziativa e reperire così i fondi necessari per permettere al pulmino della solidarietà di continuare a percorrere ancora tanta strada.
di Redazione Altovicentinonline