AltoVicentinOnline

Thiene tra 50 anni: WeNet premia la visione dei giovanissimi e mette in mostra le loro opere

Come sarà Thiene tra 50 anni?

La risposta è arrivata da giovanissimi studenti, che nell’ambito del progetto WeNet hanno costruito la loro visione della città nel futuro e sono stati premiati.

Iniziato nel novembre 2015 sta entrando nella fase finale il progetto europeo We.Net. di cui la Città di Thiene è capofila.

Sostenibilità, riuso, economia circolare, educazione ambientale nelle scuole e nella cittadinanza sono tutti temi che i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Thiene insieme ad undici partners di Italia, Francia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Serbia, Malta hanno affrontato in questi due anni di iniziative, confronti e scambio di buone pratiche.

In questo nuovo step, è prevista ora la premiazione delle scuole che sono state coinvolte anch’esse nel progetto.

Dopo le lezioni affrontate nei mesi scorsi con alcune classi delle elementari e medie dell’Istituto Comprensivo e curate da Biosphaera, partner di We.Net., gli alunni delle classi coinvolte sono  stati invitati ad immaginare come sarà la loro città tra cinquant’anni, proponendo disegni,  immagini ed elaborati.

I lavori ritenuti più interessanti dalla commissione di esperti di Biosphaera sono stati premiati nella mattinata di venerdì 7 aprile 2017 nella sala consiliare del Municipio con il dono di strumentazioni tecnologiche consegnati alle classi vincitrici per essere poi messe a disposizione dell’intero plesso di appartenenza.

Sono state premiate le scuole “S. G. Bosco” di Rozzampia, “Talin” e “Bassani”.
Tutte le opere saranno esposte al pubblico in una mostra aperta al pubblico da domenica 9 aprile a sabato 15 aprile 2017 nella sala riunioni del piano terra di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca Civica, con entrata libera. Gli orari saranno quelli di apertura della Biblioteca al pubblico nelle giornate da lunedì a sabato. Nella giornata di domenica 9 aprile la mostra sarà visitabile  dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

“Con We.Net. siamo riusciti ad intraprendere un percorso positivo con i ragazzi delle scuole, elemento che considero tra i risultati più importanti tra le azioni locali intraprese dall’amministrazione comunale – è il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici ed Ecologia, Andrea Zorzan – L’impegno con cui i ragazzi hanno svolto il loro compito ha reso complesso l’individuazione dei lavori ritenuti migliori, vista l’alta qualità degli elaborati e la passione con cui sono stati realizzati. Invito i Thienesi – ha concluso Zorzan – a visitare la mostra per prendere coscienza di quanto i ragazzi siano sensibili ed attenti all’ambiente e al futuro del nostro mondo”.